rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Longiano

Innamorato del turismo "slow", Longiano piange la scomparsa del tour operator e giornalista inglese

Innamorato della Romagna da più di cinquant’anni, aveva trovato a Longiano la sua “base” prediletta e fin dal 2014 vi aveva vissuto per diversi mesi all’anno

La brutta notizia è arrivata nella serata di domenica: il 18 ottobre è scomparso a 76 anni, nella sua casa di Bath, Valere Tjolle. Valere era tour operator e giornalista. Editor delle riviste “Best of Romagna” e “Travel Mole”, e direttore dell’azienda Totem Tourism, Tjolle era un esperto e una vera autorità, a livello internazionale, nel campo del turismo sostenibile. Sua bandiera era il turismo “slow”.

Innamorato della Romagna da più di cinquant’anni, aveva trovato a Longiano la sua “base” prediletta e fin dal 2014 vi aveva vissuto per diversi mesi all’anno. Non solo: nello stesso periodo è iniziata una proficua collaborazione con l’Assessorato al Turismo e con l’Ufficio Turistico di Longiano, creando educ-tour destinati a tour operator americani, e quindi pacchetti per piccole comitive di turisti USA, che visitavano Longiano e vi si fermavano per alcune notti, utilizzandola come base per escursioni a Firenze, Venezia, Bologna, Ravenna.

Nell’estate del 2020 è uscito You Lucky People. The Story of Travel – The world's most delightful and devastating industry, il libro autobiografico di Valere Tjolle, che racconta del suo lavoro e dei suoi tanti incontri in Italia e nel mondo: naturalmente, non potevano mancare Longiano e le sue bellezze. 

"Attento, curioso, dotato di grande senso dell’umorismo, di passione e di un entusiasmo davvero contagioso, Valere era un profondo conoscitore della Romagna, delle sue eccellenze turistiche e artistiche, nonché delle sue specialità gastronomiche. Il Comune di Longiano perde un amico e un grande professionista, e si unisce al dolore dei famigliari per questa perdita incolmabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innamorato del turismo "slow", Longiano piange la scomparsa del tour operator e giornalista inglese

CesenaToday è in caricamento