Lunedì, 26 Luglio 2021
Cronaca

Iniziative simboliche e misure concrete, Longiano aderisce alla campagna "M'illumino di meno"

Anche quest’anno il Comune di Longiano aderisce a M’illumino di meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Anche quest’anno il Comune di Longiano aderisce a M’illumino di meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio 2 nel 2005. Le luci del Castello Malatestiano, dunque, verranno simbolicamente spente nella serata del 26 marzo, per ricordare l’importanza di questa giornata.

Oltre allo spegnimento delle luci, Longiano risponde anche all’invito del Touring a tutti i Comuni Bandiera Arancione, in accordo con la redazione di Radio 2, esponendo la Bandiera Arancione nel Castello Malatestiano: un modo simbolico per dichiarare che il Comune, certificato per la qualità turistica e ambientale, ha già fatto un “salto di specie”, in quanto destinazione sostenibile, pronta ad accogliere i turisti nel rispetto dell’ambiente e della comunità locale.

 Accanto a queste importanti iniziative simboliche, il Comune di Longiano ha adottato anche altre misure che vanno nella direzione del risparmio energetico, dello sviluppo sostenibile e in generale della tutela dell’ambiente. Da alcuni anni, infatti, il risparmio energetico a Longiano è una realtà concreta, attraverso l’utilizzo di lampadine a led per l’illuminazione pubblica. Inoltre, ricordiamo la recente piantumazione di alberi nell’ambito di “Mettiamo radici per il futuro”, progetto della Regione Emilia-Romagna, e il risparmio idrico attuato mediante l’installazione della “Casa dell’Acqua”, che dà la possibilità a tutti i cittadini di usufruire di un servizio di acqua potabile. Anche la raccolta differenziata dei rifiuti presenta una tendenza positiva nel territorio comunale. Infine, è da poco stata approvata un’ordinanza comunale per la qualità dell’aria, mediante la limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti e altre misure per ridurre l’inquinamento atmosferico da PM10.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziative simboliche e misure concrete, Longiano aderisce alla campagna "M'illumino di meno"

CesenaToday è in caricamento