rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Testimonianze, letture e approfondimenti storici: Savignano ricorda il 70esimo della Liberazione

Nella mattinata di martedì in tutte le classi delle scuole savignanesi le insegnanti leggeranno agli studenti un intervento storico a tema, osservando poi insieme un minuto di silenzio in memoria dei Caduti.

E' una seduta di consiglio comunale tra passato, presente e futuro quella che Savignano sul Rubicone dedica, martedì alle 20.30, al settantesimo anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo. Nella sala del consiglio comunale giunta, consiglieri e cittadini si riuniranno per dedicare un momento di ricordo e riflessione ai tanti concittadini che hanno vissuto in prima persona il secondo conflitto mondiale nelle terre bagnate dal Rubicone.

Il programma della serata prevede, dopo il saluto introduttivo del sindaco, la cerimonia di premiazione di Umberto Teodorani, cittadino savignanese testimone della Resistenza e protagonista della ricostruzione, nonché sindaco di Savignano dal 1956 al 1964. L'intera amministrazione comunale gli renderà quindi omaggio per l'importante opera avviata nel Dopoguerra a favore dell'intera comunità locale.

Dopo il saluto dell'Anpi savignanese, saranno le letture affidate all'attore cesenate Ilario Sirri a far rivivere l'atmosfera degli anni della Resistenza. La performance dell'attore sarà quindi una vera cronaca della quotidianità dell'epoca della difficile vita di partigiani e sfollati durante gli anni bui dell'occupazione nazifascista, con i racconti in prima persona, tratti dall'archivio dell'Istituto Cultura, dei savignanesi Francesco Antolini e Eugenio Silvagni.

Gli approfondimenti storici saranno poi affidati allo studioso del Novecento Massimo Lodovici, che ripercorrerà, parallelamente agli eventi storici, il delicato percorso di ricostruzione non solo materiale ma anche identitaria di un'Italia ridotta in macerie ma tenace nel proprio desiderio di rialzarsi. In aula si susseguiranno poi gli interventi dei consiglieri sull'argomento, fino al discorso conclusivo del sindaco Filippo Giovannini. Nella mattinata di martedì, infine, in tutte le classi delle scuole savignanesi le insegnanti leggeranno agli studenti un intervento storico a tema, osservando poi insieme un minuto di silenzio in memoria dei Caduti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testimonianze, letture e approfondimenti storici: Savignano ricorda il 70esimo della Liberazione

CesenaToday è in caricamento