rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

"Un sorriso per Amatrice": iniziativa per gli sfollati della tendopoli di Sant'Angelo

Il campo di accoglienza per gli sfollati a Sant'Angelo di Amatrice questa settimana è gestito dalle Misericordie dell'Emilia Romagna, tra cui le Confraternite Valle del Savio, Alfero, Sarsina e Balze

Anche il buonumore può alleviare le sofferenze di chi è stato costretto a lasciare la propria casa e a vivere nelle tendopoli. Domenica scorsa al campo di Sant'Angelo di Amatrice, uno dei paesi più devastati dal terremoto della notte del 24 agosto scorso, si è svolta l'iniziativa “Un sorriso per Amatrice”, promossa dalla Federazione delle Misericordie dell'Emilia Romagna, in collaborazione con la Proloco di Sarsina, la band musicale Saxina, il comico Giampiero Pizzol e i Comuni di Roncofreddo, Sarsina e Mercato Saraceno.

"Abbiamo voluto portare un po' di Romagna in questo territorio disastrato dal terremoto, facendo assaggiare la nostra specialità, la piadina romagnola, e un buon bicchiere di sangiovese, ascoltando bella musica e ridendo insieme - afferma Israel De Vito, presidente della  Federazione delle Misericordie dell'Emilia Romagna e governatore della Confraternita Valle del Savio, che ringrazia quanti hanno dato il proprio contributo per la riuscita della serata -. Ora ancora di più dobbiamo far sentire la nostra presenza alle popolazioni colpite: in questa zona infatti i riflettori si stanno piano piano spegnendo. Ma rassicuriamo gli sfollati: noi volontari, che siamo accorsi qui fin dalle prime ore della tragedia, resteremo ancora molto a lungo portando il nostro contributo affinché si ritorni presto alla quotidianità".

Il campo di accoglienza per gli sfollati a Sant'Angelo di Amatrice è il più capiente e strutturato della zona, e questa settimana è gestito dalle Misericordie dell'Emilia Romagna, tra cui le Confraternite Valle del Savio, Alfero, Sarsina e Balze. Poi dall'8 ottobre il testimone passerà ad altre Regioni. "I 42 confratelli e sorelle delle 12 Misericordie coinvolte ritorneranno alle proprie case e abitudini, consapevoli però di aver svolto con generosità il proprio servizio di volontario e aiuto al prossimo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un sorriso per Amatrice": iniziativa per gli sfollati della tendopoli di Sant'Angelo

CesenaToday è in caricamento