rotate-mobile
Cronaca

In calo gli infortuni sul lavoro, anche a Cesena

E' in calo costante il numero d'infortuni registrato negli ultimi anni e certificato dalle statistiche Inail (nel 2011 in Italia,725.000 infortuni di cui 920 mortali in calo del 6,6% e del 5,4%)

Nonostante il calo costante del numero d'infortuni registrato negli ultimi anni e certificato dalle statistiche Inail (nel 2011 in Italia,725.000 infortuni di cui 920 mortali in calo del 6,6% e del 5,4%), non diminuisce l'attività per migliorare i livelli di sicurezza e della competitività aziendali. “Livelli che – osserva il responsabile Sicurezza Eugenio Battistini – grazie all'attività formativa e agli investimenti aziendali operati in questi anni in nuove tecnologie, adeguamenti strutturali ed organizzativi degli ambienti di lavoro, contribuiscono anche nel nostro territorio a migliorare il fenomeno infortunistico, ad avere una competizione tra imprese basata sul rispetto della legalità ed a conseguire maggiori standards di qualità lavorativa”.

“Prosegue d'altro canto – aggiunge Battistini - anche la battaglia di Confartigianato per rendere più umana e sostenibile la legislazione della sicurezza sul lavoro, che con il proliferare di regole, adempimenti ed obblighi non è certo tarata a misura di piccola impresa. Meno carta e più sicurezza nelle imprese: questo l'obiettivo di Confartigianato e delle imprese”.

I CORSI
Prosegue l'impegno di Confartigianato Cesena e delle sue imprese, sul tema del recupero della cultura della prevenzione, per conseguire maggiori livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro. In questi mesi nelle sedi territoriali della Confartigianato di Cesena, si tengono infatti gli ultimi corsi di formazione programmati per il 2012 nei confronti dei lavoratori neo-assunti e di coloro che devono effettuare l'aggiornamento alla luce del nuovo Accordo Stato-Regioni. Ai corsi, in programmazioen martellante sino a fine anno, parteciperanno in tutto 900 imprenditori che hanno frequentato il corso per esercitare il ruolo di responsabile del Servizio di prevenzione aziendale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In calo gli infortuni sul lavoro, anche a Cesena

CesenaToday è in caricamento