Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cronaca

La psicologia del bullo e della vittima: all'Istituto Serra un indagine sul cyberbullismo tra studenti

“Verrà consegnato agli studenti - afferma il preside - anche un questionario anonimo per racccogliere informazioni riguardanti le loro condotte digitali. Il questionario ha l'obiettivo di raccogliere dati che poi verranno discussi nel successivo incontro"

Al via all’istituto tecnico economico Serra (850 studenti) un progetto contro il cyberbullismo, fenomeno col quale si designa un tipo di attacco continuo, ripetuto, offensivo e sistematico attuato mediante la rete.  “Si terranno due incontri per ogni classe seconda del nostro istituto - informa il dirigente Paolo Valli - il 10, 16, 17 e 20 febbraio. Ci avvaliamo della consulenza dello psicologo Francesco Rsponi, da qualche anno in forza alla nostra scuola come psicologo per lo sportello d’ascolto, il quale è un conoscitore profondo di questo fenomeno che affronta anche in senso alla associazione Psichediitale. Il nostro obiettivo è sensibilizzare gli studenti sul fenomeno del cyberbullismo fornendo ai ragazzi strumenti per difendersi dagli attacchi e strumenti preventivi orientati a ridurne gli episodi. Alla fine del ciclo si terrà un incontro anche con i genitori”.

“Verrà consegnato agli studenti - prosegue il preside -  anche un questionario anonimo per racccogliere informazioni riguardanti le loro condotte digitali. Il questionario ha l'obiettivo di raccogliere dati che poi verranno discussi nel successivo incontro. In particolare ci si concentrerà sulla psicologia del bullo e su quella psicologia della vittima. L'obiettivo è stimolare un dibattito in classe dove i ragazzi porteranno le loro esperienze di cybernauti e  dove condivideranno le loro impressioni ed esperienze riguardo al fenomeno. Su una problematica così importante per la crescita dei nostri ragazzi è bene che anche la scuola offra il suo contributo all’educazione digitale, questione affrontata da insegnanti e studenti in tutte le classi e  a cui abbiamo dedicato anche un cineforum d’istituto col film “Un bacio", su cui le classi sono state invitate a preparare elaborati per partecipare a un concorso nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La psicologia del bullo e della vittima: all'Istituto Serra un indagine sul cyberbullismo tra studenti

CesenaToday è in caricamento