rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi, indagine di Confcommercio: "Correre ai ripari. Fatturati in calo"

''L'84% degli intervistati ha apprezzato la nostra proposta di mettere a disposizione un centinaio di posti per la sosta attraverso l'uso di vari spazi e un cambio di destinazione di utilizzo della sosta da residenti a pubblico''

Più posti possibile per i parcheggi in centro utilizzando i vari spazi disponibili; più gratuità nei parcheggi a brevissimo termine e dopo l'Epifania altre iniziative concrete per il rilancio del centro. Sono le tre richieste principali di un campione di 60 negozi del centro sondati dall'Osservatorio di Confcommercio cesenate in vista dello shopping natalizio. "Tutti concordi gli intervistati che la chiusura del parcheggio di piazza della Libertà - dice il presidente Confcommercio Augusto Patrignani - è stato un colpo quasi mortale alla fruibilità del centro, quindi si deve correre immediatamente ai ripari. L'84% degli intervistati ha apprezzato la nostra proposta di mettere a disposizione un centinaio di posti per la sosta attraverso l'uso di vari spazi e un cambio di destinazione di utilizzo della sosta da residenti a pubblico".

"Tutti reputano positiva, ma insufficiente, la disponibilità di appena 27 posti nel piazzale dell'ex caserma visto, che volendo, se ne possono ottenere un centinaio a costo zero - prosegue e il presidente Patrignani -. Seconda richiesta in testa al gradimento: parcheggi gratuiti in centro già da fine novembre in una fascia oraria più strategica per lo shopping, come ad esempio quella dalle 10.30 alle 12.30. Quanto al coinvolgimento dei commercianti nelle spese per il project manager e altre iniziative  il 92% ha rimarcato che gli imprenditori pagano già le tasse e non ravvedono il senso che gli imprenditori debbano sostenere la spesa per la valorizzazione del cuore della città, che spetta agli amministratori. Altre richieste: un nuovo piano sull'arredo urbano, la revisione delle ztl, a partire da quella di via Battisti. Il tatso più dolente: che perdita di fatturato si è registra dopo la chiusura di piazza della Libertà? mediamente del 30%, si va da 10% a punte superiori al 60%.

Conclude il presidente Patrignani. "Confcommercio auspica, anche alla luce di quanto chiedono i commercianti, che ci siamo i margini da parte dell'amministrazione comunale per unire ai 27 posti del parcheggio all'ex caserma altri posti come quelli da noi proposti a costo zero che accontenterebbero residenti e pubblico, oltre ai commercianti, tenendo conto dell'eccezionalità del momento e delle alte aspettative che i negozianti hanno in vista dello shopping natalizio, mai come quest'anno importante, come si può facilmente comprendere,  per le imprese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, indagine di Confcommercio: "Correre ai ripari. Fatturati in calo"

CesenaToday è in caricamento