rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, un incontro per presentare la nuova Legge Urbanistica Regionale

L’appuntamento è per venerdì alle 15 nella sala del Centro Culturale Fellini, in corso Mazzini, a Gambettola

La Regione Emilia-Romagna si appresta a varare la nuova Legge Urbanistica che rappresenterà un punto di svolta per le politiche del territorio. Per illustrare i punti salienti della proposta di Legge, l’amministrazione comunale ha deciso di promuove un incontro pubblico al quale parteciperanno Giorgio Pruccoli, relatore della legge e la consigliera regionale Lia Montalti. L’appuntamento è per venerdì alle 15 nella sala del Centro Culturale Fellini, in corso Mazzini, a Gambettola. 

La proposta di Legge è incentrata su alcuni cardini: consumo di suolo a saldo zero, sostegno alle imprese funzionale allo sviluppo sostenibile, tutela del territorio agricolo, incentivi alla rigenerazione urbana e agli interventi di adeguamento sismico ed energetico.
Ci sono anche altre importanti novità, a partire dalle modalità che dovranno adottare gli enti locali per la pianificazione urbanistica, con il superamento degli attuali strumenti in favore di un unico piano generale. Ampio spazio sarà lasciato al dibattito tra i relatori e gli intervenuti, per approfondire gli aspetti di maggior interesse.

“La nuova legge - dichiarano il sindaco Roberto Sanulli e l’assessore all’Urbanistica Luigi Battaglia - intende dare una risposta ai cambiamenti e alle esigenze che si sono manifestate negli ultimi anni. Il nostro Comune, a partire dal 2010, si è dotato dei nuovi strumenti della pianificazione urbanistica; nello scorso mese di marzo abbiamo adottato la variante al Rue tenendo conto degli indirizzi presenti nella proposta di nuova Legge Urbanistica e che avevamo già inserito nel nostro programma elettorale: consumo di suolo a saldo zero, rigenerazione urbana, incentivi allo sviluppo sostenibile, recupero delle aree dismesse”.

"Contiamo di approvare definitivamente entro l’autunno la variante al Rue – concludono sindaco e assessore - proseguiremo apportando modifiche al Piano Strutturale Comunale per essere pronti ad adottare il nuovo strumento (Pug) previsto dalla nuova Legge Regionale. Gambettola, già da diversi anni ha dimostrato un’attenzione particolare verso i nuovi strumenti urbanistici e alle opportunità che possono offrire per uno sviluppo equilibrato del tessuto urbano e produttivo”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, un incontro per presentare la nuova Legge Urbanistica Regionale

CesenaToday è in caricamento