rotate-mobile
Cronaca

Incontri settimanali "Insieme per crescere" su dsa e alimentazione

L'associazione "Insieme per Crescere" promuove e organizza incontri settimanali di formazione con genitori e insegnanti presso le scuole del territorio su alimentazione e Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Lunedì 9 marzo alle 18.00, il Dottor Fabio Scaliati terrà il secondo laboratorio pratico per gli insegnanti della scuola Primaria di Sogliano.
Il Dottor Fabio Scaliati, psicologo esperto in Disturbi Specifici dell'Apprendimento, coordina le attività che riguardano la dislessia e le nuove metodologie diagnostiche e terapeutiche in questo ambito, supportando famiglie e insegnanti nella discriminazione tra ruoli, responsabilità e strategie operative.

Il dottor Scaliati, Responsabile DSA dell'Associazione Insieme per Crescere, dedica una serie di almeno tre laboratori pratici per insegnanti per ciascun ordine scolatisco atti a sviluppare attività didattiche ad hoc per bambini con disturbi specifici dell'apprendimento. Durante il primo incontro il Dottor Scaliati cerca di definire alcune strategie base di approccio allo studio e all'apprendimento. Negli incontri successivi, partendo da un momento di supervisione su situazioni difficili vissute in classe e attraverso simulazioni e lavoro in piccoli gruppi, giunge a descrivere le modalità di impiego dei diversi strumenti compensativi e dispensativi. La formazione ha come obiettivo primario la raccolta di "casi esempio" che stimolino il dibattito e la discussione, nonché la ricerca di soluzioni e strategie. Il lavoro, proposto in piccoli gruppi, permette la riscoperta del team work, la condivisione di esperienze o idee e la realizzazione di progetti condivisi. La presenza del professionista garantisce l'analisi del caso e il coordinamento di un dibattito, finalizzato al problem solving e al lavoro di team. Il secondo obiettivo della formazione è quello di condivisione e delega a strutture esterne (genitori ed educatori) dei metodi e degli strumenti utilizzati.

I due obiettivi descritti permettono la condivisione di strategie tra scuola e famiglia, unione di intenti e sviluppo di piani personalizzati che coinvolgano tutti gli attori della crescita personale e scolastica del bambino.

Giovedì 12 marzo dalle 9.00 alle 12.00, il Dottor Fabio Scaliati avvierà lo sportello di ascolto dedicato ai genitori e agli insegnanti degli alunni con disturbi di apprendimento della scuola Primaria Fiorita. Lo sportello consiste in un momento di confronto con il professionista dedicato ai disturbi dell'apprendimento, seguito da un momento di confronto e supporto sul PDP (Piano Didattico Personalizzato) atto a definire strategie per coordinare al meglio le attività didattiche.


Giovedì 12 marzo alle 17.00, la Dott.ssa Stefania Balzani, psicologa e psicoterapeuta familiare, avvierà il ciclo di laboratori pratici dedicati all'area iperattività. Il laboratorio è rivolto agli insegnanti della scuola Secondaria di Civitella. Si lavora in piccoli gruppi analizzando casi portati dal docente o dalle insegnanti, cercando poi soluzioni operative per gestire le relazioni e il comportamento di bambini "difficili".

Tutti gli incontri sono finanziati da: Fondazione Romagna Solidale Onlus, Gruppo Kimeya, Confartigianato, BCC CREDITO COOPERATIVO, I Mecenati del Savio e Sogliano Ambiente

Mercoledì 11 marzo alle 20.30, presso la scuola Primaria Fiorita e Venerdì 13 marzo alle 20.30, presso la scuola Primaria di Pievesestina, la nutrizionista Sara Biondi terrà il primo di tre incontri del progetto "Alimenta la Mente". Le serate, di stampo formativo e di condivisione, sono rivolte ai genitori e verteranno su "L'alimentazione che fa bene al lavoro e alla scuola".


Sabato 14 marzo, alle 10.00 e alle 11.00, a chiusura del ciclo di incontri di "Alimenta la Mente", la nutrizionista Sara Biondi accompagnerà i genitori degli alunni della scuola Primaria di Villalta a fare la spesa presso il Conad City Madonnina di Cesenatico. In questa occasione la nutrizionista spiegherà ai genitori le differenze tra vari prodotti leggendo direttamente le etichette, affinché imparino a scegliere i più adatti alla salute propria e del proprio bambino.

Il progetto è finanziato da: Teleromagna, Orogel, Amadori, La forlivese, Centrale del latte, Camac.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri settimanali "Insieme per crescere" su dsa e alimentazione

CesenaToday è in caricamento