rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Incontri per la redazione del Piano urbanistico, il Comune chiama a raccolta i cittadini

"Si tratta di uno strumento di governo del territorio che abbiamo voluto coordinare all’interno di una programmazione più ampia e coerente"

"Cari Cittadini, tra i vari progetti che ci vedono impegnati come Comunità, diventa attuale quello della redazione del nuovo piano urbanistico generale (PUG), che rappresenterà l’unico strumento di pianificazione di tutto il territorio comunale in sostituzione del Piano Strutturale (PSC), Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) e del Piano  Operativo Comunale (POC)". A darne notizia il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini.

"Si tratta di uno strumento di governo del territorio che abbiamo voluto coordinare all’interno di una programmazione più ampia e coerente, in un progetto che vede coinvolti insieme a noi i Comuni di Verghereto e Mercato-Saraceno per disegnare una pianificazione uniforme, pur attenta alle specifiche peculiarità.  In questo percorso assume rilevante importanza il processo partecipativo e di consultazione rivolto a tutti gli attori del territorio, cittadini, imprese, associazioni, liberi professionisti che ci accompagnerà e condurrà, con diverse modalità, alla redazione del PUG intercomunale. Nel mese di aprile abbiamo avviato il processo partecipativo #ConsultaPUG mediante la proposta di  compilazione di un questionario finalizzato a raccogliere informazioni, dati e contributi utili all’analisi delle conoscenze degli interessi dei cittadini rispetto ad alcuni importanti temi che saranno affrontati nel PUG. Sono stati compilati oltre 500 questionari, i dati raccolti sono stati elaborati dall’Università di Bologna Dipartimento  di Architettura e andranno così a completare il quadro conoscitivo del nostro territorio".

"Siamo giunti ora ad un nuovo appuntamento del processo partecipativo e di consultazione per la costruzione del Piano con il  ciclo di incontri “ una lente sul territorio” che si svolgeranno sui tre Comuni per ascoltare i bisogni, raccogliere idee, suggerimenti, progetti sulle strategie per rafforzare il nostro territorio. Si inizia dal nostro Comune: mercoledì 16 giugno 2021 ore 20,30 Cortile di Palazzo Pesarini – San Piero; giovedì 17 giugno 2021 ore 18,00 Parco Pubblico di Acquapartita".

Gli incontri sono aperti alle associazioni locali, ai tecnici, alle imprese  nonché a tutti i cittadini interessati ad approfondire l'argomento e saranno condotti da un gruppo di esperti facilitatori dell’Università coordinato dalla Prof.ssa Valentina Orioli e si svolgeranno in modalità “tavoli di lavoro” nei quali saranno affrontati con attenzione al territorio urbano e rurale i seguenti temi: benessere e attratività del territorio; qualità, innovazione, inclusione, resilienza.

Per motivi organizzativi al fine di garantire un’efficace iterazione e per ragioni legate all'emergenza sanitaria la partecipazione agli incontri è consigliata l’iscrizione on line https://www.unionevallesavio.it/consulta-pug oppure telefonando al seguente numero  0543 900422.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri per la redazione del Piano urbanistico, il Comune chiama a raccolta i cittadini

CesenaToday è in caricamento