rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Inclusione, dalla teoria alla pratica: una cena romagnola per festeggiare la conclusione del corso di cucina

Festeggiata la conclusione del corso di cucina organizzato dalla cooperativa sociale Cils in collaborazione con Welldone Cils Social Food

Gran finale da leccarsi i baffi, ed immancabile scarpetta, ieri sera – giovedì 19 maggio - con una cena a base di un menù realizzato ad hoc per festeggiare la conclusione del corso di cucina organizzato dalla cooperativa sociale Cils in collaborazione con Welldone Cils Social Food all’interno del percorso “Spendo bene il mio tempo” in co-progettazione con il Comune di Cesena.

Una serata all’insegna della cucina romagnola con tanto di ricettario distribuito a tutti gli invitati, tra cui i familiari dei corsisti e l’assessora ai servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena Carmelina Labruzzo. I sei partecipanti con disabilità hanno ottenuto un attestato per le abilità culinarie sviluppate sotto l’attenta supervisione dello chef Stefano Faccini e di Anna Lontani presso gli spazi di Welldone Cils Social Food in piazza della Libertà.

Il percorso “Spendo bene il mio tempo” fa parte del progetto più ampio "Tempo Libero" di Piazzale Sanguinetti della Cooperativa Cils ed ha l'obiettivo di favorire attività gratificanti, finalizzate a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, stimolando e valorizzando autonomie, capacità e interessi in un contesto relazionale e ricreativo.

Questo corso di cucina svoltosi in sei lezioni pratiche da fine marzo a metà maggio – indossando cappellino, guanti e grembiule come veri professionisti dei fornelli - ha visto gli iscritti letteralmente con le mani in pasta a cucinare ragù, piadina, pasta fresca e dolci simbolo del territorio, con un solo rammarico: che il corso sia finito. E chissà che non venga ripreso in futuro con una seconda edizione magari affiancandosi ad altre nuove proposte pianificate all’interno del percorso" Spendo bene il mio tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inclusione, dalla teoria alla pratica: una cena romagnola per festeggiare la conclusione del corso di cucina

CesenaToday è in caricamento