rotate-mobile
Incidenti stradali Cervese Nord / Via Giovanni Bovio

Travolto da un'auto mentre è in bici, muore il difensore civico Bertozzi

Non ce l'ha fatta Paride Bertozzi, l'ex giudice di pace e difensore civico del Comune di Cesena investito da una berlina. Il dramma è avvenuto giovedì mattina, poco prima delle 12, a Cesena

Non ce l'ha fatta Paride Bertozzi, l'ex giudice di pace e difensore civico del Comune di Cesena investito da una berlina. Il dramma è avvenuto giovedì mattina, poco prima delle 12, a Cesena, in via Giovanni Bovio, all'altezza dell'intersezione con la via Emilia. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'auto, una "Volkswagen", condotta da Terzo Martinetti, direttore di Gesturist, la società di servizi e manutenzione del Comune di Cesenatico, procedeva in direzione stadio.

Improvvisamente, per cause al vaglio alla Polizia Municipale, ha investito Bertozzi, in sella ad una bicicletta. Il ferito è stato immediatamente soccorso dai sanitari del "118", intervenuti sul posto con un'ambulanza e l'auto col medico a bordo. Stabilizzato sul posto, è stato poi trasportato a sirene spiegate con il codice di massima gravità all'ospedale "Maurizio Bufalini". Il paziente non era cosciente. Giunto all'ospedale, è morto poco dopo.

"A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera città di Cesena esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Paride Bertozzi, deceduto questa mattina a seguito di un tragico incidente stradale in cui è rimasto coinvolto - ha scritto il sindaco Paolo Lucchi -. I cesenati lo ricorderanno per sempre come il ‘loro’ Difensore Civico, non solo per il lungo periodo – quasi 13 anni, dal novembre 1998 al giugno 2011 -  in cui ha ricoperto questa carica, ma soprattutto per la serietà e la dedizione con cui ha svolto questo compito".

"Il dottor Bertozzi era animato da un autentico spirito di servizio nei confronti della collettività di Cesena e questo suo modo di essere ha contribuito a rendere l’istituto del Difensore Civico un punto di riferimento per i cittadini, sicuri di trovare in lui un interlocutore attento e coscienzioso, vero garante della correttezza e della trasparenza dei rapporti con la Pubblica Amministrazione. In questo triste momento siamo vicini alla sua famiglia e partecipiamo al suo dolore", conclude Lucchi.

Anche il Movimento 5 Stelle di Cesena si associa al lutto per la morte di Bertozzi "per l'importante contributo di impegno che ha dato a tutela della trasparenza della pubblica amministrazione verso tutti i cittadini della città".

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto da un'auto mentre è in bici, muore il difensore civico Bertozzi

CesenaToday è in caricamento