rotate-mobile
Incidenti stradali

Invasione dell'altra corsia, schianto contro i pali: serie di incidenti causati da ubriachi

L'abuso d'alcol è stato all'origine di due grossi incidenti stradali capitati nei giorni scorsi e rilevati dalla Polizia Municipale

L’abuso d’alcol è stato all’origine di due grossi incidenti stradali capitati nei giorni scorsi e rilevati dalla Polizia Municipale. Entrambi i casi si sono verificati in tarda serata (intorno alle 23) e, per fortuna, non hanno provocato feriti, ma solo danni a veicoli e cose. Il primo è avvenuto a Case Castagnoli: un’automobile che percorreva la via Emilia Levante ha invaso la corsia opposta e, dopo essere riuscito ad evitare un primo veicolo, ha sbattuto (fortunatamente solo di striscio)  contro quello successivo. Alla guida dell’auto un quarantenne longianese che è risultato avere un tasso alcolico quasi 3 volte superiore al consentito. Per questo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e gli è stata ritirata la patente che sarà revocata dalla Prefettura.
 
Il secondo incidente si è, invece, verificato in  via San Cristoforo dove un autocarro ha perso il controllo: prima ha urtato un muro di recinzione e poi ha abbattuto due pali della pubblica illuminazione prima di fermare la propria corsa. Per fortuna in quel momento non passava nessuno, e questo ha impedito conseguenze più gravi. Alla guida dell’autocarro c’era un trentaduenne forlivese. Anche in questo caso il guidatore è risultato avere un tasso alcolico quasi 3 volte superiore al consentito e per questo è denunciato alla Magistratura, mentre la sua patente è stata.

Inoltre sempre la Polizia Municipale di Cesena è intervenuta qualche giorno fa su un autobus di linea per soccorrere un viaggiatore in evidente stato confusionale e con grosse difficoltà ad esprimersi. Agli agenti è apparso subito chiaro che a causare quelle condizioni era stato un eccessivo consumo d’alcol e dopo aver identificato l’uomo – risultato essere un cinquantenne residente a Mercato Saraceno – hanno provveduto a chiamare un’ambulanza che lo ha portato al Pronto Soccorso per le cure del caso.
 
“Nonostante le norme più rigide e il deterrente costituito dai controlli accentuati della polizia municipale – osserva il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi -, il fenomeno della guida in stato di ebbrezza coinvolge ancora troppi automobilisti. E dispiace constatare che, mentre i più giovani hanno ormai compreso il pericolo e sempre più spesso si autorganizzino, stabilendo preventivamente chi guiderà l'auto e per questo eviterà di bere, le fasce anagrafiche successive sono meno attente, e così facendo mettono a rischio l'incolumità propria e quella degli altri. Bene quindi l'impegno della nostra Polizia municipale, alla quale il Comandante Giovanni Colloredo, nel suo piano di riorganizzazione del lavoro, ha su questo versante garantito un deciso e positivo salto di qualità”.
 
Dal canto suo, anche alla luce di questi episodi, la Polizia Municipale di Cesena prosegue il suo impegno per sensibilizzare tutti i cittadini a non abusare di alcolici, soprattutto se poi si mettono alla guida. A questo scopo, proponiamo alcuni suggerimenti della P.M. per la guida sicura individuare tra i passeggeri un conducente, che avrà il compito di rimanere sobrio e alla fine della serata potrà guidare in sicurezza; qualora non ci si trovi in grado di guidare e non si abbia designato un conducente sobrio, utilizzare un taxi o altri mezzi pubblici; percorrere sempre il percorso più adatto e sicuro, anche se magari non il più breve; se si notano persone alterate alla guida, chiamare subito le Forze dell'Ordine; in tal modo possono essere salvate delle vite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione dell'altra corsia, schianto contro i pali: serie di incidenti causati da ubriachi

CesenaToday è in caricamento