rotate-mobile
Il dramma

In fuga dalle bombe, il viaggio dei profughi ucraini si trasforma in tragedia: perde la vita madre di due bimbi

L'autobus a bordo del quale viaggiavano decine di profughi si è infatti ribaltato in una fredda alba di marzo

++IL DRAMMA IN A14: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI++

Scappavano dalle bombe di Vladimir Putin. Dall'Ucraina all'Italia alla ricerca di una normalità che la guerra ha cancellato alla fine di febbraio. Ma quel viaggio della speranza si è trasformato in un dramma. L'autobus a bordo del quale viaggiavano decine di profughi si è infatti ribaltato in una fredda alba di marzo. La sciagura è avvenuta domenica mattina, poco prima delle 6.30, nel tratto romagnolo dell'A14 Bologna-Taranto, in corrispondenza del chilometro 101 sud.

VIDEO - Autobus di profughi si ribalta in A14: le immagini dei soccorsi

Siamo nel tratto compreso tra Cesena e Valle del Rubicone. La dinamica dei fatti è al vaglio agli agenti della Sottosezione della Polizia Stradale di Forlì: il bus si è cappottato sul lato destro a margine della carreggiata. Nello schianto ha perso la vita una donna, rimasta incastrata nelle lamiere: si tratterebbe di una madre di due bimbi, che sono stati presi in carico dai servizi sociali di Cesena. Entrambi sono stati trasportati per accertamenti nel reparto di Pediatria dell'ospedale "Maurizio Bufalini", ma le loro condizioni non destano preoccupazioni.

A quanto pare saranno affidati a familiari che si trovano a Pesaro. Il bilancio totale è di cinque feriti, quattro portati al "Bufalini" ed uno all'"Infermi". Il bus era diretto a Pescara, ma aveva già fatto altre fermate. Alcuni passeggeri sono stati in grado di uscire autonomamente dal mezzo prima dell'arrivo dei soccorsi, chiamando dei conoscenti e si sono fatti venire a prendere sul luogo dell'incidente. Mentre in 15, che non avevano mezzi propri, sono stati trasportati nella sede della polizia stradale di Forlì per l'identificazione, per poi riprende il loro viaggio.

Sul posto, oltre ai sanitari di "Romagna Soccorso", hanno operato anche i Vigili del Fuoco, anche con una gru arrivata dal distaccamento di Rimini. Non si è reso necessario la chiusura dell'autostrada poichè l'autobus si è ribaltato fuori dalla sede stradale, col traffico scorrevole lungo la corsia di sorpasso. Presenti in loco anche gli operatori di Autostrade per l'Italia.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fuga dalle bombe, il viaggio dei profughi ucraini si trasforma in tragedia: perde la vita madre di due bimbi

CesenaToday è in caricamento