rotate-mobile
Martedì, 28 Marzo 2023
Cronaca

A quasi due anni dalla "decapitazione", ancora danni alla statua del Centauro in piazza del Popolo

Non c'è pace per il cosiddetto "quarto lato" di piazza del Popolo, il sistema di arredi, aiuole e sculture che "chiude" idealmente il quarto e lato della piazza cittadina

Non c'è pace per il cosiddetto "quarto lato" di piazza del Popolo, il sistema di arredi, aiuole e sculture che "chiude" idealmente il quarto e lato della piazza cittadina e la stacca da viale Mazzoni e dal suo traffico veicolare. Dopo la "decapitazione" del Centauro di Augusto Perez, avvenuta quasi due anni fa non per un vandalismo ma comunque per un atto improvvido di quattro giovani che si arrampicarono sulla scultura per fare un selfie, gli arredi del "quarto lato" sono stati danneggiati da un auto proveniente da viale Mazzoni che li ha in parte demoliti.

Il veicolo, uscendo di strada a velocità non sostenuta , ha colpito i manufatti delle aiuole e quelli in legno, sfiorando la stessa statua colpita la volta scorsa. Come nella precedente occasione, quando venne ripresa tutta la scena del danneggiamento, utili sono state le immagini di videosorveglianza. Il mezzo è arrivato da viale Mazzoni con un'auto e ha centrato i manufatti. Quindi è sceso dal veicolo per cercare di disincastrarlo a mano, mentre alcuni testimoni lo hanno avvicinato per chiedergli se andava tutto bene. L'uomo non ha riportato ferite significative. Sul posto si sono portati polizia e carabinieri. 

Scrive il sindaco Enzo Lattuca: "I danni sono ingenti e hanno interessato anche la statua del Centauro. Al responsabile verranno addebitati tutti i costi che il Comune sosterrà per il ripristino". In particolare risultano danneggiati il basamento della statua, la stessa statua, il sistema di irrigazione, il pavimento, oltre appunto al piastrellato che funge da panchina circolare.

danneggiamento quarto lato 2 centauro-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A quasi due anni dalla "decapitazione", ancora danni alla statua del Centauro in piazza del Popolo

CesenaToday è in caricamento