rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Inchiesta sulla Carife, indagati 16 ex dirigenti della Cassa di Cesena

Ci sono anche 16 consiglieri, ex sindaci e ex dirigenti di Cassa di Risparmio di Cesena tra gli indagati nell'ambito dell'indagine che riguarda l'aumento di capitale realizzato dalla Cassa dei Risparmi di Ferrara

Ci sono anche 16 consiglieri, ex sindaci e ex dirigenti di Cassa di Risparmio di Cesena tra gli indagati nell’ambito dell'indagine che riguarda l’aumento di capitale realizzato dalla Cassa dei Risparmi di Ferrara nel 2011 per 150 milioni di euro. Le perquisizioni disposte dalla Procura della Repubblica di Ferrara nel luglio del 2016, eseguite dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, hanno consentito di acquisire, secondo una nota della Finanza, importanti elementi di prova sintetizzabili nell’emersione di responsabilità.

Tra queste la  tecno-struttura della banca e dell’azionista di controllo (Fondazione CA.RI.FE.) nella realizzazione delle condotte per cui si procede. E poi in capo a ulteriori figure di rilievo di due delle quattro banche (la Banca Popolare Valsabbina, la Cassa di Risparmio di Cesena) coinvolte nel contestato, fittizio aumento di capitale. A seguito delle indagini svolte, la Procura di Ferrara ha iscritto per il delitto di bancarotta fraudolenta in concorso e formazione fittizia del capitale) ulteriori 33 persone, rispetto ai soggetti già indagati.

I fatti oggetto d’indagine riguardano in particolare la reciproca sottoscrizione di azioni tra CA.RI.FE., da un lato, e gli istituti Banca Popolare di Bari, Banca Popolare di Cividale, Banca Popolare Valsabbina e Cassa di Risparmio di Cesena dall’altro. I nuovi indagati saranno interrogati nelle prossime settimane.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta sulla Carife, indagati 16 ex dirigenti della Cassa di Cesena

CesenaToday è in caricamento