rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Incendio Ex Arena, il sindaco: "Stop a chi fa allarmismo su Facebook"

Pur comprendendo la legittima preoccupazione dei cittadini per un evento che potenzialmente sarebbe potuto risultare pericoloso per la salute pubblica, fatico invece ad accettare altri interventi"

“I Vigili del Fuoco sono ancora impegnati nell'attività di controllo dell'incendio dell'area ex Arena. Pur comprendendo la legittima preoccupazione dei cittadini per un evento che potenzialmente sarebbe potuto risultare pericoloso per la salute pubblica, fatico invece ad accettare gli interventi di chi - nonostante le rassicurazioni di tutti gli Enti competenti - continua a "soffiare sul fuoco" diffondendo informazioni false (presenza di eternit in fiamme) o comunque volte a generare allarmismo nella popolazione”: è la presa di posizione del sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi.

Rileva il sindaco: “Mi riferisco in particolare a chi sui Social Network attua una campagna di disinformazione utilizzando i dati sulla qualità dell'aria di Arpa nell'area del Rubicone, che sono risultati "scadenti"nella giornata del 3 Novembre, ponendo artificiosamente tali risultati in relazione con l'incendio. L'uso strumentale di questa informazione si evidenzia non appena si analizzano i dati degli ultimi 10 giorni: dati ben peggiori - purtroppo - sono stati registrati in tutta l'area costiera ed anche nei nostri territori nelle giornate del 26, 27 e 28 Ottobre, ben prima dell'incendio ex Arena, segno evidente che il problema non può essere ricondotto a tale evento eccezionale”.

Vasto incendio all'ex stabilimento Arena (foto di Davide Sapone)



“La qualità dell'aria è un bene primario al quale tutti - Amministrazioni e singoli cittadini - dobbiamo porre grande attenzione ed ogni intervento in tal senso è ben accetto. Speculare sulle informazioni di natura ambientale per motivazioni di pura polemica politica è invece un comportamento scorretto che credo sia giusto denunciare pubblicamente, al fine di evitare il proliferare di ansie e paure infondate tra i cittadini. Invito i cittadini ad avere fiducia negli Enti preposti - Vigili del Fuoco ed Arpa - che sono intervenuti prontamente e continuano a monitorare la situazione senza avere sino ad ora segnalato alcuna criticità per la popolazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Ex Arena, il sindaco: "Stop a chi fa allarmismo su Facebook"

CesenaToday è in caricamento