rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Raffica di incendi dolosi, colto in flagrante un minorenne. Il "movente" era postare i video su TikTok

L'incendiario è risultato essere un bambino di 10 anni, che ha agito con l'aiuto e la complicità di altri due bambini, di 11 e 12 anni

Nelle scorse settimane Savignano è stata colpita da svariati episodi di incendi di cassonetti e contenitori per la raccolta della carta. Gli incendi, almeno una dozzina, si sono ripetuti con frequenza allarmante (anche 3 in un giorno) ed hanno prodotto danni seri alle attrezzature di Hera.

In un caso si è perfino sviluppato un incendio di dimensioni cospicue, presso la via Palladio, che ha interessato infrastrutture di un supermercato ed è stato spento con non poco impegno dai vigili del fuoco, fortunatamente intervenuti con assoluto tempismo.
Gli incendi avevano tutti natura dolosa ed hanno suscitato allarme e preoccupazione.

La polizia locale dell'Unione Rubicone e mare, in alcuni casi intervenuta assieme ai Vigili del fuoco per gli spegnimenti, si è subito attivata per individuare il responsabile.

Grazie ad un accurato lavori di studio delle immagini della videosorveglianza, anche privata, e all'aiuto di qualche testimone, lo scorso 8 dicembre gli agenti hanno così potuto intercettare uno dei responsabili in flagranza, immediatamente dopo avere appiccato il fuoco ad un cassonetto nei pressi del centro sportivo Seven (secondo incendio della giornata, dato che un quarto d'ora prima aveva dato fuoco ad un cassone in via Fiume).

L'incendiario è risultato essere un bambino di 10 anni, che ha agito con l'aiuto e la complicità di altri due bambini, di 11 e 12 anni. 

Il "movente" è risultato essere la produzione di video da postare su TikTok, video trovati nel telefono del ragazzino che è stato sequestrato.

Data l'età, i minori non sono imputabili penalmente ma le loro famiglie verranno chiamate a rispondere civilmente dei danni.
I fatti e l'identità degli autori sono già stati doverosamente rappresentati alla Procura della Repubblica del Tribunale per i minorenni di Bologna, che ha convalidato i sequestri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di incendi dolosi, colto in flagrante un minorenne. Il "movente" era postare i video su TikTok

CesenaToday è in caricamento