rotate-mobile
Cronaca

Incendi boschivi, dal 29 maggio scatta la fase di attenzione anche nel Cesenate

E' sconsigliato l’abbruciamento controllato del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli

L’Agenzia regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile ha disposto l'attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi sul territorio delle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini da venerdì 29 maggio a domenica 14 giugno 2020 , in base anche all'andamento delle condizioni meteo-climatiche. Considerate le condizioni critiche della vegetazione e le condizioni meteo-climatiche con giornate particolarmente secche, è sconsigliato l’abbruciamento controllato del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli.

Potranno eseguire tali operazioni, da effettuare solo in assenza di vento e nelle giornate particolarmente umide (nella prima mattina e non oltre le ore 11), solo i soggetti autorizzati ai sensi del decreto del presidente della Giunta regionale n. 43 del 20 marzo 2020.
A seguito dell’avvio dello stato di attenzione, specie nelle giornate ventose, il Comando Carabinieri Forestale si impegna a incrementare l’attività di vigilanza e controllo sugli abbruciamenti controllati e su tutti i fuochi di materiale vegetale. La situazione sarà nuovamente valutata il 9 giugno.

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ricorda che, in ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi, dal 29 maggio scatta la fase di attenzione anche nel Cesenate

CesenaToday è in caricamento