rotate-mobile
Cronaca

Lucchi risponde alle polemiche: "Incarichi del Comune tutti regolari e trasparenti"

Gli incarichi professionali affidati dal comune di Cesena sono trasparenti e a norma. E' la sostanza della difesa dell'Amministrazione che replica al capogruppo del Ncd-PdL Riccardo Cappelli, che aveva sollevato il caso

Gli incarichi professionali affidati dal comune di Cesena sono trasparenti e a norma. E' la sostanza della difesa dell’Amministrazione che replica al capogruppo del Ncd-PdL Riccardo Cappelli, che aveva sollevato il caso del costo di consulenze e incarichi esterni. Dicono il sindaco e l'assessore al Bilancio Battistini: “Innanzitutto, ci pare che definire “grave problema” quello degli incarichi professionali nel Comune di Cesena sia decisamente fuori luogo, oltre che inutilmente enfatico, come per la verità avviene in ogni occasione in cui le minoranze cercano di creare un caso”.

Entrando nel merito della questione sollevata dal gruppo Ncd-PdL per bocca del suo capogruppo Riccardo Cappelli, continuano i due amministratori, “si evidenzia che per gli incarichi sono state seguite le procedure previste dai relativi regolamenti. Nello specifico si sottolinea che, per l’assegnazione di incarichi professionali, come quelli assegnati nell’ambito dello sviluppo produttivo, sono state regolarmente seguite procedure selettive che hanno previsto la pubblicazione di un avviso sul sito dell’ente, la valutazione dei curricula ricevuti ed un colloquio. Alla procedura hanno partecipato circa 45 professionisti tra i quali sono state individuate due figure professionali, una delle quali, fra l’altro, è interamente finanziata dai Comuni che partecipano alla convenzione per la gestione associata degli sportelli edilizi. Appare evidente, quindi, che non è esatto affermare che “l'affidamento di questi incarichi avviene spesso senza lo svolgimento di procedure comparative”.

Ed ancora: “Per quanto riguarda la trasparenza, inoltre, ricordiamo che già ora tutte le determine dirigenziali relative agli incarichi vengono pubblicate proprio perché non vi siano lati oscuri né zone d’ombra. Chi vuole ridurre la burocrazia poi sa anche cosa significhi in termini di costi amministrativi e di tempi di attuazione, ampliare ulteriormente a dismisura le procedure anche per pochi incarichi di importo limitato. La professionalità dei nostri dirigenti, la trasparenza della pubblicazione di tutti gli incarichi, i ripetuti controlli sulla regolarità degli atti amministrativi, in ambiti (lo ripetiamo) in cui non sono i politici a mettere le mani, senza creare posti di lavoro aggiuntivi, come precisa lo stesso consigliere Cappelli, costituiscono elemento di garanzia per tutti affinchè non si intravveda alcun interesse partitico o elettorale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucchi risponde alle polemiche: "Incarichi del Comune tutti regolari e trasparenti"

CesenaToday è in caricamento