rotate-mobile
Cronaca

Ecco il Tecnopolo di Cesena: al via i nuovi laboratori per la ricerca agroalimentare

Per la realizzazione, completata nel 2015, sono stati investiti 2,4 milioni di euro, di cui il contributo della Regione è stato di 1,8 milioni di euro

Al via il nuovo tecnopolo di Cesena che ospiterà strumentazioni innovative e ricercatori del laboratorio del Centro interdipartimentale di ricerca industriale agroalimentare (Ciri agroalimentare) dell'Università di Bologna. La nuova struttura di ricerca è stata inaugurata venerdì a Cesena dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, dal Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini, dal direttore del Centro interdipartimentale di ricerca industriale agroalimentare, professor Marco Dalla Rosa e dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi. La nuova sede a Villa Almerici, di fianco alla sede dell'Università, è destinata ad ospitare innovative strumentazioni di ricerca, incluse celle frigorifere e un incubatore.

Per la realizzazione, completata nel 2015, sono stati investiti 2,4 milioni di euro, di cui il contributo della Regione è stato di 1,8 milioni di euro: tra i promotori del Tecnopolo di Cesena l’Università di Bologna, la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Cesena e il Comune di Forlì.
La peculiarità e l’innovatività del Centro interdipartimentale di ricerca industriale agroalimentare ruotano attorno alla visione integrata dell’alimento come sequenza di interventi (scelta delle materie prime e degli ingredienti, formulazione, fermentazione o processo tecnologico, imballaggio, scelta delle condizioni di conservazione o maturazione appropriate) calibrati in modo da programmare e prevedere la sicurezza, la qualità organolettica e nutrizionale nonché la shelf-life del prodotto. Per questo le competenze tecnologiche, microbiologiche, analitiche e nutrizionali (presenti all’interno del Centro interdipartimentale di ricerca industriale agroalimentare) sono integrate per fornire all’industria non solo un servizio ma un supporto per tutte le fasi della produzione e innovazione anche attraverso un approccio integrato.

Tecnopolo di Cesena, l'inaugurazione (fotoservizio di Davide Sapone)

Gli ambiti di ricerca riguardano la bioanalitica, la bioattività, la microbiologia e la valorizzazione di microrganismi a fini industriali, mentre l’area di processo riguarda gli alimenti, consumi e salute. I settori di impatto della ricerca spaziano dal lattiero-caseario, l’enologico, l’industria delle bevande, l’industria conserviera, i gelati e i surgelati. Il programma del Centro interdipartimentale di ricerca industriale agroalimentare nel Por Fesr 2007-2013 è stato pari a 2,27 milioni di euro per la dotazione di strumentazioni e di 3,45 milioni di euro per il programma di ricerca, che ha visto il coinvolgimento di 14 nuovi ricercatori dedicati e la partecipazione a tempo parziale di 39 tra ricercatori strutturati e docenti. In totale, sono stati investiti 5,7 milioni di euro sostenuti al 50% dalla Regione, e 53 ricercatori coinvolti.

Con il primo bando Por Fesr 2014-2020, rivolto ai laboratori della Rete Regionale Alta Tecnologia, il Centro interdipartimentale di ricerca industriale agroalimentare dell’Università di Bologna ha avuto l'approvazione di 2 progetti: quello relativo al “Laboratorio infrastrutturale per l’applicazione di tecnologie avanzate per realizzare packaging attivo ed ecosostenibile”, del valore di 1,57 milioni di euro, per un milione di euro di contributo regionale; e quello del “Food Crossing District - Simbiosi industriale: due nuovi alimenti da sottoprodotti ed una mappa delle relative economie circolari in Emilia-Romagna”, del valore di 1,17 milioni di euro, per 800 mila di contributo regionale.

Con l’eventuale scorrimento della graduatoria potrebbero essere finanziabili 2 ulteriori progetti del Centro interdipartimentale di ricerca industriale agroalimentare per oltre 2,5 milioni e un contributo della Regione di oltre 1,8 milioni di euro. In totale, con la nuova programmazione, il Centro interdipartimentale di ricerca industriale agroalimentare gestirà quindi un budget di 5,26 milioni di euro, con 3,6 milioni di contributo regionale. Le aziende direttamente coinvolte in questi progetti per collaborare con i gruppi di ricerca sono 16.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il Tecnopolo di Cesena: al via i nuovi laboratori per la ricerca agroalimentare

CesenaToday è in caricamento