rotate-mobile
Cronaca

Inaugurato il rinnovato "corridoio" fra via Strinati e corte Dandini

Il problema della galleria di Corte Dandini era emerso l'estate scorsa, quando il promotore dell’iniziativa di partecipazione civica Michele Massaro indicò l’urgenza di intervenire per le scritte, la sporcizia e deiezioni umane

Nuova vita per il passaggio coperto che collega via Strinati e corte Dandini. Grazie all’iniziativa di esercenti della zona, in collaborazione con i proprietari degli immobili interessati e Zona A, il ‘corridoio’ è stato bonificato, ritinteggiato e decorato con i disegni realizzati da alcuni street artist. L'inaugurazione è avvenuta sabato mattina alla presenza dei negozianti della zona, degli artisti e del sindaco Paolo Lucchi.

Prima l'imbiancatura, domenica 15 aprile, da parte di cittadini volontari e commercianti per ripulire la galleria, uno degli epicentri del degrado in centro storico; poi mano a colori e pennelli, affidati agli artisti, per creare nuovi murales artistici e riportare allo splendore il tunnel che collega via Strinati a Corte Dandini. La scorsa settimana una squadra di pittori ha iniziato l'opera di riabbellimento della galleria, che ha riportato una delle zone del centro storico allo splendore che merita.

Il problema della galleria di Corte Dandini era emerso l'estate scorsa, quando il promotore dell’iniziativa di partecipazione civica Michele Massaro (proprietario della gastronomia macelleria 'Orocarni' di via Strinati) indicò l’urgenza di intervenire per le scritte, la sporcizia e deiezioni umane: il passaggio che unisce corte Dandini a via Strinati - una specie di galleria che potrebbe essere un gioiellino, anche perché nel cuore del centro storico di Cesena e, soprattutto, vicino a negozi e locali dove si mangia - era veramente messa male. Altro problema era il progressivo distacco dell’intonaco. La promessa di quest’estate di Zona A è stata quella di finanziare un murales a lavori ultimati: promessa mantenuta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il rinnovato "corridoio" fra via Strinati e corte Dandini

CesenaToday è in caricamento