rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Da un'area abbandonata nasce un parcheggio a servizio del centro storico: attesa per il taglio del nastro

Il parcheggio sorge su un’area precedentemente in disuso e in stato di abbandono, il cui recupero costituisce il primo stralcio della riqualificazione

Sarà inaugurato nella mattinata di martedì 21 dicembre alle ore 11 con il taglio del nastro da parte del Sindaco Pari e della Giunta comunale il nuovo parcheggio adiacente il lato sud delle mura del Castello Malatestiano di Gatteo. 

Il parcheggio sorge su un’area precedentemente in disuso e in stato di abbandono, il cui recupero costituisce il primo stralcio della riqualificazione prevista per tutta la zona collocata tra via Mazzini e via Garibaldi, di complessivi 3.200 metri quadrati, che mira alla sua riqualificazione estetica e funzionale per servire tutto il centro storico di cui potenzierà la funzione commerciale tramite il miglioramento dei fattori di accessibilità, attrattività e competitività. Il Sindaco Roberto Pari esprime grande soddisfazione nel vedere portata a termine questa prima fase: “Si tratta di un intervento fondamentale per dare il via ad un più ampio recupero di un’area strategica che renderà il centro storico più armonioso e appetibile anche per nuovi investimenti privati”. 

Il nuovo parcheggio presenta corsie di manovra e posti auto in verde stabilizzato e percorsi pedonali in levocell. Gli alberi già esistenti sull’area sono stati mantenuti e ne sono stati piantati di nuovi, tenendo conto  sia della necessità di ombreggiare i posti auto sia di quella di non ostruire la vista del castello e del paesaggio circostante.  L’accessibilità per utenti con ridotte capacità motorie viene garantita dall’abbattimento degli ostacoli e dalla riduzione dei dislivelli precedentemente presenti nell’area e dalla presenza di rampe sui percorsi pedonali, garantendo così piena inclusività. 

Oltre al castello e agli esercizi commerciali del centro, il parcheggio serve anche la vicina scuola primaria De Amicis, a cui è collegato tramite un accesso pedonale diretto, e l’area verde attualmente adibita a campo sportivo la quale sarà oggetto di intervento in una fase successiva per essere trasformata in un parco pubblico  che ospiterà tra le altre cose un’arena per spettacoli all’aperto, un’area giochi inclusiva e un nuovo centro culturale, funzionali alle esigenze della popolazione residente e ai fruitori dei servizi del centro storico (in prossimità si svolge anche il mercato settimanale e trovano sede il Municipio e il Centro Culturale sede della biblioteca comunale). 

“La realizzazione di questo nuovo parcheggio ha l’intento non solo di fornire un servizio fondamentale al centro storico anche in prospettiva del futuro sviluppo già progettato per tutta questa area – spiega il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Deniel Casadei – ma anche di valorizzare una porzione del paese finora inutilizzata e poco conosciuta. L’area su cui sorge era infatti inaccessibile ai cittadini, cui viene quindi restituita una diversa e suggestiva prospettiva del Castello malatestiano. Il tutto nel rispetto della natura “verde” di questo angolo, garantito da una scelta mirata delle forme e dei materiali utilizzati, poco impattanti e perfettamente integrati nel paesaggio circostante, di cui  vengono valorizzate le caratteristiche agrarie e naturali che storicamente gli appartengono, secondo quanto concordato con la Soprintendenza. Sarà di prossima realizzazione anche una colonnina per la ricarica delle auto elettriche grazie alla collaborazione instaurata con l’azienda Be Charge. L’intervento di realizzazione del parcheggio ha previsto un investimento complessivo di  365.000 euro”.  

Unico elemento che volutamente emerge rispetto al piano verde del prato stabilizzato è infatti il percorso pedonale che dal lato sud di via Mazzini porta al parcheggio, pensato per sovrastare la viabilità veicolare dando così anche visivamente più importanza alla circolazione pedonale e invitando idealmente chi lo percorre ad accedere a questo nuovo spazio e alla inusuale vista del Castello da esso offerta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da un'area abbandonata nasce un parcheggio a servizio del centro storico: attesa per il taglio del nastro

CesenaToday è in caricamento