rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Lavori pubblici / Bagno di Romagna

Inaugurata la riqualificata scalinata del cimitero di Bagno di Romagna

Nel ringraziare i cittadini presenti il sindaco ha spiegato che "è stato molto importante anche il coinvolgimento della popolazione"

E’ stata inaugurata sabato mattina a Bagno di Romagna la riqualificazione funzionale e strutturale della scalinata del Cimitero monumentale del paese alla presenza del sindaco Marco Baccini e del parroco Alfiero Rossi, che ha officiato la benedizione del manufatto restaurato. "Per l’Amministrazione e la nostra Comunità, l’intervento realizzato riveste un’importanza non secondaria, considerando lo stato di degrado in cui la scalinata del Cimitero si trovava da tempo, con conseguenti disagi per i cittadini e per tutti i visitatori - sono le parole del primo cittadino -. Un intervento che non è stato secondario neppure per l’impegno dell’Amministrazione a rendere concreto quest’intervento, che ha richiesto lo stanziamento di un importo di 140mila euro, totalmente finanziato con risorse comunali".

Il sindaco ha ringraziato il lavoro svolto dall’Ufficio Lavori Pubblici gestito dal responsabile Stefano Bottari, il progettista Luca Fabbri per la buona gestione del progetto anche in rapporto agli altri enti coinvolti, il direttore tecnico Maurizio Pretolani, l’impresa S.L.E. S.r.l. di Rocca San Casciano ed Eurocave di Verghereto che ha fornito la pietra. Nel ringraziare i cittadini presenti il sindaco ha spiegato che "è stato molto importante anche il coinvolgimento della popolazione, grazie al quale si è potuto avanzare alla Soprintendenza la richiesta di una modifica al progetto iniziale, che ci ha consentito di migliorare la soluzione materica della scalinata, ripristinando il materiale lapideo piuttosto che altri materiali certamente meno qualificanti per il carattere storico e monumentale del Cimitero stesso". "E’ un’opera che si inserisce nel programma di mandato, che vede tra i propri obiettivi anche quello della riqualificazione dei cimiteri, e che fa seguito alla riqualificazione del Cimitero monumentale di San Piero e quello periferico di Poggio alla Lastra", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la riqualificata scalinata del cimitero di Bagno di Romagna

CesenaToday è in caricamento