rotate-mobile
Cronaca

Inaugura lo “Spazio Lib(e)ro” nel quartiere Dismano

E’ fissata per domenica 25 marzo a Pievesestina l’inaugurazione ufficiale di “Spazio Lib(e)ro”, lo spazio giovanile che comprende il centro di aggregazione del quartiere Dismano

E’ fissata per domenica 25 marzo  a Pievesestina l’inaugurazione ufficiale di “Spazio Lib(e)ro”, lo spazio giovanile che comprende il centro di aggregazione del quartiere Dismano e il progetto di Cna Solidale “Faber. Il quartiere creativo di Cna”. Dopo i primi mesi di rodaggio, durante i quali i ragazzi partecipanti si sono cimentati con laboratori e corsi di vario genere (dalla pittura alla fotografia, dal giornalismo al fumetto), ma hanno anche lavorato per adattare la sede del quartiere ad una inaugurazione frutto della loro creatività, è scoccata l’ora della festa di apertura ufficiale: l’appuntamento è per le ore 16 di domenica, nei locali di via Kuliscioff 200.

Articolato il programma della giornata, ideato dagli stessi ragazzi: laboratorio di cucina e premiazione per il miglior biscotto, gara di torte, musica con i ragazzi di The Plan (dale ore 17), tante chiacchiere e spontaneità.
“Con Spazio Lib(e)ro – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Giovanili Matteo Marchi – si è data una prima risposta ad una esigenza reale del Dismano: quella di offrire agli adolescenti del quartiere uno  luogo di aggregazione possano incontrarsi, svolgere attività ricreativo-laboratoriali, trovare un sostegno nello svolgimento dei compiti, ma anche scambiarsi idee, sviluppare la propria creatività, vivere esperienze di cittadinanza attiva”.

“Un ringraziamento per l’impegno e la passione messi in campo – continuano Sindaco e Assessore – va rivolto al Quartiere Dismano e all’associazione Barbablù, a cui è affidata la gestione, e naturalmente  a CNA Solidale per il sostegno all’iniziativa.”

 “Con il progetto Faber, sostenuto da CNA Solidale – spiega Sanzio Bissoni, presidente CNA Cesena – abbiamo voluto dare il nostro sostegno ad un’attività che riteniamo molto importante per la nostra comunità. Pensiamo al futuro del nostro territorio, e per questo dedichiamo svariati progetti alle giovani generazioni. In questo caso questo è possibile grazie anche al contributo e alla sensibilità delle nostre imprese del quartiere, che hanno “adottato” i ragazzi che partecipano al laboratorio Faber e li sostengono in varia maniera. Per seminare bene divertendosi insieme in maniera intelligente, come contiamo di fare domenica pomeriggio alla festa”.
 
Spazio Lib(e)ro è aperto il lunedì e il mercoledì, dalle 15.30 alle 18.30
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura lo “Spazio Lib(e)ro” nel quartiere Dismano

CesenaToday è in caricamento