"In viaggio tra le fiabe", dopo la Rocca Aidoru porta le storie in giro per Cesena

L'obiettivo è creare dei luoghi fiaba dove i bambini e gli adulti possano immergersi e vivere la narrazione

Aidoru, l'associazione che fino a pochi mesi fa ha gestito la Rocca Malatestiana e ora è partita con una nuova avventura del bar/ristorante "Volume" all'interno del Campus Universitario, non si ferma e dal 2 giugno ripropone alle famiglie quelle produzioni artistiche che, nello spazio suggestivo della Rocca, incantavano grandi e piccini. Non hanno perso alcun fascino proprio perché si svolgeranno in diversi luoghi di Cesena, strutturandosi come una rassegna itinerante che Aidoru porterà in diversi spazi di Cesena,

"In viaggio tra le fiabe" (così si chiama la rassegna) vuole raccontare le storie in modo innovativo e creare dei luoghi fiaba dove i bambini e gli adulti possano immergersi e vivere la narrazione. Il percorso, creato lo scorso anno, si ispira al lavoro di Italo Calvino e alla sua raccolta “Fiabe Italiane”, il preziosissimo contributo che ha messo a disposizione di tutti le fiabe tradizionali delle regioni italiane. Grandi e piccoli potranno entrare in luoghi che conoscono trasformati in allestimenti fiabeschi, per far vivere alle famiglie il racconto in una dimensione multisensoriale e immersiva, dove si intrecciano performance, arte, teatro, narrazione e scenografia. Si esploreranno anche spazi oltre il centro urbano, per rendere accessibile a più famiglie momenti di condivisione e inclusione, per diffondere iniziative culturali e far conoscere metodi narrativi innovativi.

Si comincia domenica 2 giugno, al Museo dell’Ecologia alle 15 (prima replica) e alle 16 seconda replica, con la collaborazione di Orango e una nuova messa in scena di Zio Lupo, la fiaba romagnola raccolta da Italo Calvino nelle sue “Fiabe Italiane”. Sarà un evento divulgativo e narrativo insieme, dove si potranno scoprire le qualità del lupo e dove si potrà entrare nella casa di Zio Lupo.

Si proseguirà il 16 Giugno con "La Foresta Radice Labirinto" a Villa Silvia Carducci, 7 Luglio "La Foresta Radice Labirinto" per interni al Museo dell'Ecologia, 14 Luglio "Pulcino" alla Sede del quartiere Valle Savio (San Carlo di Cesena),  21 Luglio "Zio Lupo" [fiaba romagnola] a Villa Silvia Carducci, 28 Luglio "Cappuccetto Rosso o l'attraversare il bosco dei segreti" a Villa Silvia Carducci.

Il costo è di 6 euro a persona: nel prezzo d'ingresso è compresa piccola merenda, anche per i grandi e ingresso agli spazi. È obbligatoria la prenotazione inviando un messaggio o telefonando al 347 7748822.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciagura di San Valentino: giovane si toglie la vita lanciandosi contro un treno

  • Suicidio al liceo, troppa pressione a scuola? L'esperta: "Il risultato non è mai abbastanza"

  • Studente modello del Monti, era appena uscito da scuola: i contorni del dramma in stazione

  • Vuole pagare la macchina per il caffè 3 euro, sostituisce l'etichetta: il trucchetto finisce con la denuncia

  • Ha lottato contro il sarcoma di Ewing, addio a Steven Babbi. "Ha amato la vita fino all’ultimo istante"

  • Steven Babbi, fissati i funerali: le offerte destinate alla lotta contro i tumori

Torna su
CesenaToday è in caricamento