rotate-mobile
Cronaca

In vacanza nei sentieri trentini, scivola in una zona impervia: anziano soccorso con l'elicottero

L'uomo, un cesenate di 89 anni è scivolato procurandosi un trauma alla gamba che non gli ha permesso di rialzarsi

Brutta disavventura per un anziano di 89 anni, residente a Cesena ed in vacanza a Passo Sommo, al confine tra la provincia di Trento e quella di Vicenza. 

Il pensionato, come racconta TrentoToday, era uscito per una passeggiata ma, senza rendersene conto, si è ritrovato in una zona dove sono ancora presenti alberi abbattuti dalla tempesta dell'ottobre 2018. L'uomo è scivolato procurandosi un trauma alla gamba che non gli ha permesso di rialzarsi.

Fortunatamente aveva con sè il telefono, ed è riuscito ad allertare la moglie, la quale a sua volta ha chiamato il 112. In seguito, però, il suo telefono non è più stato raggiungibile e quindi identificare l'area in cui si trovava non è stato affatto facile per i soccorritori.

Le ricerche sono iniziate attorno alle 18.45 di mercoledì 5 agosto. Gli uomini del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco volontari di Folgaria si sono messi sulle sue tracce ritrovandolo circa un'ora più tardi. L'uomo, cosciente ma dolorante, è stato caricato sulla barella portantina e trasportato a spalle fino ad un prato vicino, primo luogo utile per l'atterraggio dell'elicottero. E' stato ricoverato presso l'ospedale S. Chiara di Trento, con traumi gravi ma fuori pericolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vacanza nei sentieri trentini, scivola in una zona impervia: anziano soccorso con l'elicottero

CesenaToday è in caricamento