rotate-mobile
Cronaca

In prima linea contro la crisi climatica, il liceo linguistico tra le 250 scuole selezionate in tutto il mondo

Alcuni giorni fa il Liceo linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena è stato insignito del prestigioso titolo "Climate Action Project School of Excellence"

Alcuni giorni fa il Liceo linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena è stato insignito del prestigioso titolo "Climate Action Project School of Excellence". Solo 250 scuole in tutto il mondo sono state riconosciute per il loro intenso lavoro sull'educazione al clima. Il riconoscimento è stato assegnato da Cartoon Network e Climate Action Project. Cartoon Network Climate Champions è un'iniziativa di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici che si propone di ispirare i bambini (anche tramite i cartoon) ad affrontare sfide quotidiane che collettivamente possono fare una grande differenza per la salute del nostro pianeta.

Il Climate Action Project, invece, è un progetto educativo globale gratuito lanciato da Take Action Global, un'organizzazione no profit per l'istruzione con sede negli Stati Uniti, che coinvolge 2.700.000 insegnanti e studenti in 146 paesi. Il progetto mira ad aiutare gli studenti a conoscere la crisi climatica in modi autentici e a diffondere soluzioni online.

Le scuole riconosciute hanno presentato il lavoro svolto e hanno soddisfatto ampi criteri, incluso un notevole impegno a livello scolastico riguardante l'educazione al clima e la produzione, da parte degli studenti, di possibili soluzioni ai problemi.
Il Liceo linguistico “Ilaria Alpi” ha organizzato un progetto eTwinning (organizzato a livello europeo e che ha come obiettivo la creazione di progetti collaborativi basati su tecnologie dell'informazione della comunicazione) con altre 3 scuole europee per discutere degli importanti temi ambientali, comprenderli meglio e trovare possibili soluzioni. Il progetto proseguirà per tutto l'anno scolastico.

Le 250 scuole di eccellenza selezionate dal progetto Climate Action sono state annunciate il 4 novembre 2021 durante il Climate Action Day, un evento live online annuale a cui partecipano 250.000 persone in tutto il mondo. Tra i relatori dell'evento il principe William, il presidente delle Seychelles James Alix Michel,  Rick Davis de la NASA, Matt Larsen-Daw del WWF, la principessa del Belgio Marie-Esméralda, Juan Pablo Celis Garcia del Programma per l'ambiente delle Nazioni Unite e altri leader mondiali, scienziati del clima e attivisti.

I vincitori sono stati annunciati da Dan Russell, il doppiatore di diversi personaggi della serie di successo globale di Cartoon Network, The Amazing World of Gumball, e Nandi Bushell, un musicista di 11 anni, un influencer e un appassionato sostenitore del clima. Il principe William, rivolgendosi alle scuole che partecipano al progetto, ha detto: “Abbiamo bisogno della creatività dei giovani per riparare il nostro pianeta. Abbiamo bisogno che gli studenti inventino e innovino, che pensino al di là di dove siamo ora e che siano ottimisti riguardo al nostro futuro".

Il rappresentante del Liceo Linguistico cesenate, la prof. Pirini Casadei Silvia, ha dichiarato: “Informarsi è importante, agire è ancora più importante, ma dare la massima diffusione alle buone pratiche è fondamentale!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In prima linea contro la crisi climatica, il liceo linguistico tra le 250 scuole selezionate in tutto il mondo

CesenaToday è in caricamento