rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro 

In Piazza della Libertà un weekend "dolce", arriva la festa del cioccolato artigianale: stand per tutti i gusti

“A partire da domani – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico Luca Ferrini – la nostra Piazza della Libertà sarà palcoscenico di mostre mercato, la Festa del cioccolato e, nel prossimo fine settimana, il Mercatino francese"

Un fine settimana più che gustoso. Da domani, venerdì 3, a domenica 5 febbraio, Piazza della Libertà ospiterà la Festa del cioccolato artigianale, una dolce occasione da vivere insieme. Per tre giorni i cioccolatieri artigiani dell’associazione Choco Amore provenienti da dodici regioni italiane faranno assaporare il buon cioccolato, quello “vero”, fiore all’occhiello del Made in Italy, senza additivi e conservanti.

“A partire da domani – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico Luca Ferrini – la nostra Piazza della Libertà sarà palcoscenico di mostre mercato, la Festa del cioccolato e, nel prossimo fine settimana, il Mercatino francese, che animeranno le vie del centro storico per due weekend. Protagonisti assoluti i diversi sapori, dal dolce al salato, e tante occasioni di acquisto, apprendimento, incontro tra le diverse cucine, e non pochi eventi distribuiti tra i luoghi storici e culturali, dalla Biblioteca Malatestiana alla Rocca. Siamo felici di poter proporre iniziative che contribuiranno certamente a rendere più vivace il nostro bellissimo centro consentendo agli esercenti di vendere i loro prodotti e ai cesenati di vivere giorni di spensieratezza”. 
 
Sui banchi dei maestri cioccolatieri i cesenati troveranno tante golose varietà di prodotti proposte con ricette tipiche delle varie regioni d’Italia. Oltre ai tipici tartufi, cuneesi, cremini, gustosa pralineria, saranno in mostra opere estrose dei migliori artigiani cioccolatieri come: borse, scarpe, macchine fotografiche, personaggi dei cartoni animati, antichi attrezzi dei mestieri e tanto altro, tutto rigorosamente in cioccolato. Gli stand resteranno aperti ad orario continuato dalle ore 10, e accoglieranno tutti i “golosi” pronti a degustare e fare scorta dell’ottimo cioccolato artigianale.
 
La Festa del cioccolato offrirà inoltre momenti di divertimento abbinati alla didattica con animatori ed intrattenitori della Romagna Grandi Eventi. Per i visitatori più piccoli sarà possibile partecipare gratuitamente ai laboratori didattici molto giocosi ed interessanti del Choco Pay, impara giocando, prenotabili direttamente sul sito alla pagina  https://festedelcioccolato.it/prenotazione-laboratori/.   
 
Il tour delle Feste del cioccolato nazionali è il format gastronomico monotematico più famoso d’Italia che propone la gastronomia abbinata alla cultura e al consumo responsabile e consapevole dei prodotti genuini. Questa produzione rigorosamente artigianale, tramandata di padre in figlio è gestita seguendo gli antichi principi della scelta accurata della materia prima ed ogni pezzo realizzato diventa un pezzo unico. Il cioccolato “vero” è un valido aiuto per il nostro organismo a livello terapeutico, in particolare quello fondente ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela, pertanto altamente antiossidante, aiuta il cuore nelle sue funzionalità, la circolazione ed accelera il metabolismo antidepressivo.

Partner dell’iniziava Radio Studio Delta che coinvolgerà ed allieterà i visitatori con una diretta live in Piazza della Libertà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piazza della Libertà un weekend "dolce", arriva la festa del cioccolato artigianale: stand per tutti i gusti

CesenaToday è in caricamento