rotate-mobile
Cronaca

In memoria dello psichiatra Franco Benazzi, borsa di studio per la studentessa dopo un diploma con la lode

È risultata vincitrice della borsa Yasmine Siyar, che ha frequentato, nell’anno scolastico 2020-21, la  classe 5C  nella sede di Cesena e ha conseguito all’esame di stato il massimo dei voti e la lode

Si è svolta sabato scorso, 18 dicembre, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Augusto Righi” la  cerimonia di consegna della borsa di studio “Franco Benazzi”. 

È risultata vincitrice della borsa Yasmine Siyar, che ha frequentato, nell’anno scolastico 2020-21, la  classe 5C  nella sede di Cesena e ha conseguito all’esame di stato il massimo dei voti e la lode.  Yasmine ha superato il test di accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia ed è iscritta al primo anno  del corso dì laurea dell’università dì Bologna. 

La borsa è destinata a uno studente del Liceo Righi iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia  dell’Università di Bologna. Hanno risposto al bando 10 studenti che hanno conseguito il diploma  nell’anno scolastico 2020-21, tutti con ottimo curriculum. 

La cerimonia dì consegna da parte della professoressa Mariangela Dallaglio, vedova Benazzi che ha  istituito il premio, si è svolta in presenza degli studenti dì quinta del Liceo Righi che concludono  quest’anno l’impegnativo percorso della sperimentazione ministeriale “Biologia con curvatura  biomedica“. 

Franco Benazzi, cui è intitolata la borsa di studio, è stato uno studente del Liceo “Righi”. Come medico  psichiatra divenne direttore del Centro di Ricerca Psichiatrica di Forlì, un Centro Collaboratore per la  Ricerca sui disturbi dell’umore della Harvard University, Boston (Usa), e della University of California,  SanDiego (Usa) .

L’università di San Diego considerava il dottor Benazzi uno dei primi dieci neuropsichiatri al mondo.  Nel giugno 2009 Franco Benazzi annunciò la scoperta di una nuova forma di depressione, la  depressione mista, riconosciuta dalla società americana di psichiatria. Il dottor Benazzi ha pubblicato negli anni, su riviste di livello internazionale, oltre 250 ricerche sui  disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare), presenti nella banca dati americana di ricerche  mediche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In memoria dello psichiatra Franco Benazzi, borsa di studio per la studentessa dopo un diploma con la lode

CesenaToday è in caricamento