rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

In dono dalla tipografia, la storica macchina da stampa sarà al centro della rotonda

La famiglia Di Manno con questa donazione ha desiderato così ricordare il fondatore della tipografia Mario

In vista del 40esimo della nascita la tipografia cesenate Stilgraf ha donato al Comune di Cesena una storica macchina da stampa tipografica risalente ai primi anni 50 e collocata al centro della rotonda ‘Pasquale Rosati’ a Borgo Paglia, all'incrocio tra le vie Romea, Savio e Pacem in Terris. Si tratta di una macchina di lavoro resa semi-automatica e adoperata fino a tre anni fa per stampare giornali, volantini, locandine e manifesti. 

La famiglia Di Manno con questa donazione ha desiderato così ricordare il fondatore della tipografia Mario Di Manno scomparso lo scorso anno all’età di 84 anni. “Vi ringrazio – ha commentato il Sindaco Enzo Lattuca incontrando la famiglia e tutti i dipendenti dell’impresa – per questo dono fatto alla città e che da oggi sarà un arredo urbano di questa bellissima rotonda. Credo possa essere per tutti noi un ulteriore modo per ricordare Mario e per dare importanza alla rete delle nostre imprese e a settori come il vostro che da anni lavorano per la collettività”.

Leader nel settore grazie anche all'innovazione portata con l'insegnamento della stampa offset a colori negli anni '70, la Stilgraf è nata a seguito della trasformazione della scuola tipografica “Stilia” istituita nel 1948 per l'insegnamento e la lavorazione dei caratteri tradizionali in piombo e legno e gestita dai Missionari del Preziosissimo Sangue (Chiesa dei Servi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In dono dalla tipografia, la storica macchina da stampa sarà al centro della rotonda

CesenaToday è in caricamento