In città un convegno dedicato alla cultura sportiva

Il prossimo 23 giugno, dalle 15,00 alle 18,00, presso la sede della Fiera di Cesena, si terrà un importante convegno intitolato “La giustizia sportiva. Il sistema della gestione del contenzioso nel settore dello sport”

Il prossimo 23 giugno, dalle 15,00 alle 18,00, presso la sede della Fiera di Cesena, si terrà un importante convegno intitolato “La giustizia sportiva. Il sistema della gestione del contenzioso nel settore dello sport”. L’iniziativa, organizzata dall’Ordine forense di Forlì-Cesena, vedrà tra i relatori alcuni dei massimi esperti del diritto sportivo in Italia.

Dario Lupo (avvocato e magistrato sportivo) parlerà del sistema della giustizia sportiva, illustrando le fonti internazionali, europee e nazionali applicabili al settore. L’avvocato Lupo, componente della Corte d’Appello della Federazione Ginnastica d’Italia, è autore di testi dedicati al tema e, nel corso dell’evento, fornirà la propria lettura sui rapporti tra le diverse fonti e le competenze attribuite ai vari organi di giustizia nazionali e internazionali.

A Michele Rossetti, Procuratore Federale presso la Federazione Ginnastica d’Italia, spetterà il compito di illustrare il complesso tema della responsabilità disciplinare alla luce del recente codice della giustizia sportiva, di cui lo stesso avvocato Rossetti è profondo conoscitore, essendo riconosciuto uno dei massimi esperti a livello nazionale della materia, oggetto di recenti approfondimenti da parte del relatore, spesso chiamato a tenere lezioni negli atenei e in convegni dedicati agli operatori dello sport.

L’avvocato cesenate Andrea Sirotti Gaudenzi, attuale Presidente della Corte d’Appello della Federazione Ginnastica d’Italia, si occuperà dei rapporti tra la giurisdizione ordinaria e la giustizia sportiva. Andrea Sirotti Gaudenzi, che ha svolto corsi dedicati sul tema anche in ambito universitario, illustrerà in particolare le problematiche legate alla c.d. “clausola compromissoria”, che impone agli sportivi di rivolgersi agli organi di giustizia federali e che è stata oggetto di intenso dibattito a livello scientifico e pratico.
Enrico Ghirotti (avvocato e fiduciario del CONI nella provincia di Forlì-Cesena) concentrerà il proprio intervento sulle esperienze alternative alla giurisdizione in senso stretto con riferimento al mondo sportivo, illustrando una serie di casi concreti.

L’incontro verrà moderato dall’Avv. Antonella Monteleone, direttore della Scuola forense di Forlì-Cesena.
La partecipazione all’evento è gratuità e dà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi validi per la formazione continua degli Avvocati.
Per informazioni: www.avvocatiforlicesena.it – Tel. 0543/376763 - Fax 0543/376762

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento