rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

In bici rispettando i segnali: i bimbi conoscono la strada con la Fausto Coppi

Si è concluso mercoledì alla scuola elementare “2 agosto 1849” di via Saffi, un corso sulla sicurezza stradale e sulla sensibilizzazione all’attività motoria in bicicletta tenuto dal G.C. Fausto Coppi di Cesenatico

Si è concluso mercoledì alla scuola elementare “2 agosto 1849” di via Saffi, un corso sulla sicurezza stradale e sulla sensibilizzazione all’attività motoria in bicicletta tenuto dal G.C. Fausto Coppi di Cesenatico. Il corso iniziato nel mese di ottobre, ha visto coinvolte 50 classi delle scuole elementari del 1° Circolo di Cesenatico: scuola elementare “2 agosto 1849” di via Saffi,“Ada Negri” di via Don Minzoni e la scuola “Leonardo da Vinci” di via Caboto.

Oltre 500 i bambini coinvolti in 55 giornate di attività. A seguire il progetto sono stati i direttori sportivi della categoria Giovanissimi del G.C. Fausto Coppi Carlo Fattori, Oberdan Gardini e Giorgio Rossi. Le lezioni - della durata di 4 ore ciascuna - si sono suddivise in una parte teorica sulla sicurezza stradale e in una pratica in sella alle bici. I fondamenti delle lezioni teoriche sono stati: indossare il casco, tenere la destra, riconoscere i cartelli stradali, procedere in fila indiana.

Nella parte pratica i ciclisti in erba, in sella alle loro bici, dovevano cimentarsi in un percorso di abilità tra birilli e segnali stradali.Un modo nuovo e coinvolgente per fare attività motoria, per far sì che i più giovani prendano conoscenza della bicicletta come mezzo di locomozione e magari per invogliarli ad iniziare a dedicarsi all’attività ciclistica.Gli allenatori della Fausto Coppi hanno consegnato ad ogni bambino 2 opuscoli della Federazione Ciclistica Italiana, “Pinocchio va in bicicletta”, sulla sicurezza stradale e sulla sana e corretta alimentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici rispettando i segnali: i bimbi conoscono la strada con la Fausto Coppi

CesenaToday è in caricamento