Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

In arrivo un incontro online di Hera sulla raccolta 'porta a porta' a Longiano

Il nuovo sistema, che partirà il 5 luglio e interesserà oltre mille utenze della zona artigianale ed extraurbana, sarà integrale e riguarderà tutte le tipologie di rifiuti

Ai nastri di partenza il progetto di rinnovo del sistema di raccolta dei rifiuti a Longiano per migliorare il decoro cittadino, la quantità e qualità della raccolta differenziata e per promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini.

Il nuovo sistema di raccolta domiciliare integrale

Nella zona artigianale ed extraurbana di Longiano la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta integrale che prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti in giorni e orari prestabiliti: organico (scarti di cucina), carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato.

Il nuovo servizio partirà dal 5 luglio e sarà coinvolta sia la zona extraurbana che la zona artigianale per un totale di oltre 1.000 utenze, fra domestiche e non domestiche, alle quali da metà giugno il personale incaricato da Hera consegnerà i materiali per l’avvio del porta a porta.

La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Longiano la percentuale di raccolta è del 58% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.


Incontro on line per informazioni e chiarimenti

Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, giovedì 13 maggio alle ore 20.30 si terrà un incontro online organizzato da Hera in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Longiano. Ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer o tablet, andando sul sito www.gruppohera.it/direttalongiano dove saranno pubblicate le informazioni per accedere al meeting.

“L’incontro serale è un appuntamento al quale è importante che i longianesi partecipino per comprendere al meglio le modalità e i tempi di passaggio al porta a porta in queste nuove zone, che vanno a completare il lavoro iniziato nel 2019 con il sistema misto nei centri abitati” – afferma il Sindaco Ermes Battistini– “In questi giorni è iniziata la fase di censimento delle utenze, dopodiché da giugno sarà Hera a contattare le attività e a recarsi presso le famiglie coinvolte per illustrare le modalità del sistema porta a porta e consegnare i contenitori e il materiale informativo. La raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti e il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo un incontro online di Hera sulla raccolta 'porta a porta' a Longiano

CesenaToday è in caricamento