rotate-mobile
Cronaca

In arrivo nella zona residenziale del quartiere Rubicone il kit per il 'porta a porta' misto

Sono circa 1700 le utenze coinvolte dal nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che prevede la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico, e che partirà lunedì 1 marzo

Dal 9 gennaio inizia la distribuzione, presso le famiglie e le attività della zona residenziale del Quartiere Rubicone, del kit per la raccolta porta a porta, che partirà lunedì 1 marzo.
Si tratta della consegna, da parte del personale incaricato da Hera, a circa 1700 utenze dei contenitori e del materiale informativo per il sistema di raccolta ‘misto’, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico. Tutti gli altri rifiuti come carta, plastica/lattine, vetro e potature continueranno ad essere raccolti con i contenitori stradali.

Gli operatori incaricati saranno dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro. Al termine della distribuzione, alle utenze non trovate in casa verrà lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit.

Questo sistema permetterà di migliorare il decoro cittadino, la quantità/qualità della raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini.

L’obiettivo è di recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Cesena la percentuale di raccolta è del 68,5%, molto vicino all’obiettivo da raggiungere del 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.

Incontro virtuale per informazioni sul nuovo sistema di raccolta

Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, giovedì 7 gennaio alle ore 18 si terrà un incontro online organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed Hera,. Ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer o smartphone, installando la piattaforma Microsoft Teams. Per maggiori informazioni o chiarimenti consultare le istruzioni nel sito: www.gruppohera.it/direttacesena

Buone regole per differenziare i rifiuti

E’ importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo risalente all’infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento Comunale,

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo nella zona residenziale del quartiere Rubicone il kit per il 'porta a porta' misto

CesenaToday è in caricamento