rotate-mobile
Cronaca Montiano

In arrivo l’incontro on line di Hera sul nuovo sistema di raccolta 'porta a porta'

La raccolta domiciliare partirà il 19 luglio e interesserà circa 700 utenze nel territorio comunale di Montiano

Ai nastri di partenza il progetto di rinnovo del sistema di raccolta dei rifiuti a Montiano per migliorare il decoro cittadino, la quantità e qualità della raccolta differenziata e per promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini.

Il nuovo sistema di raccolta domiciliare misto e integrale 

Nella zona forese ed artigianale di Montiano (coinvolte circa 160 utenze) la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta integrale che prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: organico (scarti di cucina), carta/cartone, plastica/lattine, vetro e indifferenziato, in giorni e orari prestabiliti, mentre per la zona residenziale (coinvolte circa 540 utenze) previsto il sistema di tipo misto, ovvero la raccolta domiciliare solo di indifferenziato e organico, mentre le altre tipologie di rifiuto saranno raccolte con contenitori stradali, organizzate in isole ecologiche di base.  

Il nuovo servizio partirà per tutte le zone dal 19 luglio coinvolgendo tutte le utenze  domestiche e non domestiche, alle quali dal 21 giugno il personale incaricato da Hera consegnerà tutti i materiali per l’avvio del porta a porta: alle famiglie sarà consegnato il kit standard  per la raccolta differenziata(composto da contenitori e calendario), mentre alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate. Gli operatori incaricati da Hera saranno dotati di un tesserino nominativo di riconoscimento e non chiederanno mai né di entrare in casa, né denaro. 

Incontro on line per informazioni e chiarimenti 

Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, mercoledì 9 giugno alle ore 20.30 si terrà un incontro online organizzato da Hera in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montiano. Ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer o tablet, andando sul sito www.gruppohera.it/direttamontiano dove saranno pubblicate le informazioni per accedere al meeting. 

“La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa il sindaco di Montiano Fabio Molari - Attualmente nel territorio comunale di Montiano la percentuale di raccolta è del 41,5% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo l’incontro on line di Hera sul nuovo sistema di raccolta 'porta a porta'

CesenaToday è in caricamento