rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

In arrivo i bus a metano. Si risparmieranno 280mila euro l'anno

Sei minuti per Sant'Egidio-Stazione, sei minuti per collegare San Mauro al centro. Poi sette minuti dall'Ippodromo al Papa, Cimitero-Duomo in quattro minuti e Montefiore-Ospedale in cinque minuti

Dall'11 giugno gli otto bus elettrici saranno rimpiazzati da altrettanti a metano. Portano con sé una razionalizzazione del trasporto che, a detta dell'amministrazione, si traduce in un risparmio di 280mila euro l'anno. Dello stesso importo l'investimento nella piccola rivoluzione del trasporto pubblico. Sono più piccoli, confortevoli e... fucsia. Ma anche maneggevoli e adatti agli spostamenti in centro e con il logo ufficiale “ Muoversi made in Cesena”.

La sfida si gioca sui numeri: sei minuti per Sant'Egidio-Stazione, sei minuti per collegare San Mauro al centro. Poi sette minuti dall'Ippodromo al Papa, Cimitero-Duomo in quattro minuti e Montefiore-Ospedale in cinque minuti.
Gli otto mezzi entreranno in vigore a partire dall'11 giugno in concomitanza con l'orario estivo. Le novità principale riguardano le linee 1 e 3. La prima (Cafiero-parcheggio Casello A14 di Villa Chiaviche) transiterà, a differenza di prima, anche dalla stazione e si intensificherà la frequenza della 1A.

In aggiunta servirà anche la zona vicino alla Technogym. La 3 raggiungerà il cimitero di Borgo Paglia e Case Frini. Le linee 4-5-6 invece sono state leggermente rivisitate in base ai lavori al Montefiore. L'area ex Arrigoni invece sarà servita dalla linea 41. Tra pochi giorni saranno distribuiti i programmi con gli orari e la mappa di copertura della città. Tutti i mezzi sono dotati di una pedana estraibile per le carrozzine. Il processo è stato fatto in diretta, è molto semplice e veloce. Infine, aspetto non trascurabile, sono tutti a prova di neve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo i bus a metano. Si risparmieranno 280mila euro l'anno

CesenaToday è in caricamento