In arrivo 12 nuove piste ciclopedonali: 750mila euro di investimenti

In occasione della Settimana della mobilità, la Giunta ha approvato il progetto definitivo per il completamento di alcuni percorsi ciclabili e ciclopedonali attraverso interventi nei tratti stradali e nelle intersezioni

Foto di repertorio

Sono le biciclette le vere protagoniste  della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Cesena. Non solo perché sono al centro di varie iniziative in programma per la mattinata di sabato, ma anche perché proprio in occasione della Settimana, la Giunta ha approvato il progetto definitivo per il completamento di alcuni percorsi ciclabili e ciclopedonali attraverso interventi nei tratti stradali e nelle intersezioni che interrompono la continuità della rete ciclabile esistente.

Gli interventi previsti sono 12 e riguarderanno il tratto all’intersezione semaforica tra P.te del Risorgimento, Via IV Novembre, Via Battisti e P.le Risorgimento; tratto di Via Savio, da Via Po a Via Isonzo; tratto da Via Savio a Via Bonci (Via Isonzo, Via Tagliamento, Via Adige); tratto da Via Bonci a Via Cattolica (attraversamento Via Farini e tratto in Via Pesaro); tratto dell’intersezione semaforica tra Via Cavour, Corso Sozzi, V.le Carducci, V.le Finali; tratto di Via Coppi, da Via Nuvolari a Via della Resistenza; tratto di Viale Europa, da Rotonda Panatlhon a Via Quasimodo; tratti del quartiere Zuccherificio; tratto di Via Subborgo Comandini, da V.le Bovio a sottopasso ferroviario, tratto di Via del Mare, da Rotonda Stadio a Rotonda San Pietro; tratto di Via del Mare, da Via Lazio a sottopasso ferroviario; tratto di Via Puglie, intera estensione.

L’importo complessivo delle opere previste ammonta a 750mila euro, di cui 450mila coperti con un finanziamento concesso  dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del  “Piano di azione ambientale per un futuro sostenibile 2001-2013”.

“Con questo progetto – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e l’Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti -  daremo continuità e sicurezza a tutti gli itinerari ciclabili che congiungono la prima periferia con il centro cittadino, così come richiesto anche dai cittadini e dalle associazioni. La maggior parte di questi interventi sono scaturiti dai percorsi di progettazione partecipata sviluppati in questi anni, a cominciare dall’Ultimo chilometro, ma anche dal confronto con le associazioni dei ciclisti e con i quartieri. Un metodo ormai consolidato che, finora, ha dato risultati positivi”.

Intanto, nella mattinata di sabato, dalle ore 9, il centro storico farà da cornice all'iniziativa "Ciclisti Urbani: l'uso dei carrelli e traini e l'orto in città", un evento a cura degli Amici della Bici e dell'Istituto Tecnico Agrario di Cesena. Si comincerà con una  passeggiata con biciclette e  carrelli che si dipanerà per le vie del centro, passando da corso Sozzi, viale Carducci, Porta Santi, corso Comandini , corso Garibaldi, per approdare a piazza Giovanni Paolo  II. Qui si terrà una dimostrazione pratica della ciclofficina mobile degli Amici della bici e sarà montato uno stand dimostrativo sui vantaggi della bici e l'utilizzo dei carrelli. Fra i protagonisti dell’iniziativa i ragazzi della V D dell'Istituto Agrario, che presenteranno il loro progetto sostenibile "Vegs and the city", con il quale hanno vinto il premio "La città europea che vorrei" promosso nello scorso giugno dall'Amministrazione Comunale. Il progetto ipotizza di potenziare i collegamenti ciclabili fra la zona collinare ricca di aziende agricole e il centro città per permettere un contatto diretto e ravvicinato tra produttori e consumatori e suggerisce di coinvolgere, nel periodo estivo, giovani studenti,  sia per la manutenzione del verde pubblico sia per la consegna in bicicletta dei prodotti a domicilio. I ragazzi dell’Agraria arriveranno a bordo delle biciclette verdi del progetto “Mi Muovo”.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è infatti l'occasione anche  per rilanciare l'utilizzo delle 58 biciclette pubbliche "Mi muovo”  il cui costo è stato recentemente abbassato  a 5 euro. Si ricorda che le 58 biciclette "verdi" sono dislocate in tre aree della città (Stazione ferroviaria, Piazza Bufalini e in Via Battisiti) e per utilizzarle occorre richiedere la smart card magnetica allo sportello Atr di piazzale Karl Marx.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sempre sabato, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile approderà anche a Ronta. Qui,  i babbi dei bambini della scuola elementare e i volontari del Piedibus, armati di rulli e pennelli, imbiancheranno il sottopassaggio ciclopedonale dando il via così alla fase centrale di realizzazione del progetto "Sbuco Passotto".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Cesena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento