rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Cronaca

In 7 mesi 394 ore di volontariato al servizio dell'hub vaccinale: l'impegno del Lions Club di Cesena

Il Lions Club di Cesena insieme alle altre associazioni di volontariato: Avis, Avo, Agesci, Associazione Cattolica, Croce Rossa Italiana, Masci, si sono messe a servizio dell’Hub vaccinale di Pievesestina

Volontari all'hub vaccinale di Pievesestina. Il Lions Club di Cesena ha fornito in sette mesi, da agosto 2021 a febbraio 2022, 73 turni di mezza giornata per un totale di 394 ore, grazie alla disponibilità di una decina di soci. Il Lions Club di Cesena insieme alle altre associazioni di volontariato Avis, Avo, Agesci, Associazione Cattolica, Croce Rossa Italiana, Masci, si sono messe a servizio dell’Hub vaccinale di Pievesestina nell’ambito di Cesena.

Ogni mese da agosto ad oggi, Elisa Magalotti della Direzione Infermieristica e Tecnica dell’AUSL Romagna ha raccolto la disponibilità dei volontari nelle mattine o nei pomeriggi per tutti i giorni comprese le domeniche e le feste come Natale e Capodanno.  I volontari si impegnano a presentarsi al Centro per supportare l’organizzazione dei medici e degli infermieri. Le persone che si presentano all’Hub con la prenotazione, sono accolte dai volontari e indirizzate al colloquio con i medici che danno le indicazioni sul tipo di vaccino adatto, poi sono invitate a mettersi in fila per ricevere il vaccino dalle infermiere, per poi fermarsi nella sala in attesa un quarto d’ora prima di uscire.

In questo modo si evitano gli assembramenti e si crea un clima di fiducia e collaborazione tra cittadini e servizio sanitario che ha aiutato, a volte, a superare le paure o i timori. I volontari inoltre sono pronti a seguire con particolare attenzione le persone in maggiore difficoltà come anziani in carrozzina, disabili oppure donne in gravidanza, ma anche giovani ragazzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 7 mesi 394 ore di volontariato al servizio dell'hub vaccinale: l'impegno del Lions Club di Cesena

CesenaToday è in caricamento