rotate-mobile
Cronaca

Ultimi giorni per pagare l'Imu, novità per le case in comodato gratuito ai parenti

Sono chiamati a pagare la seconda rata tutti i soggetti interessati al versamento del saldo dell'imposta (relativa seconde case, gli edifici produttivi, ecc)

ALTRE INFORMAZIONI - Novità anche per gli immobili ceduti in comodato. La legge di stabilità 2016, infatti ha previsto infatti una riduzione del 50% per le abitazioni (purchè non classificate di lusso) cedute in comodato sulla base di un contratto registrato ai parenti in linea diretta entro il primo grado (in pratica genitori o figli), che le utilizzano come abitazione principale. Questo, però, a condizione che il comodante risieda nello stesso Comune dove si trova l’abitazione concessa in comodato, e che non possieda altra abitazione sul territorio italiano.

Il beneficio si applica anche nel caso in cui il proprietario, oltre all’immobile concesso in comodato, possieda nello stesso Comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, (purchè non si tratti di  unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, cioè non siano classificate come di lusso).  La legge di stabilità, inoltre, ha determinato  per gli  immobili locati a canone concordato una riduzione del 25% dell’imposta calcolata applicando l’aliquota stabilita dal comune. Maggiori informazioni sull’applicazione dell’Imu si possono trovare sul sito del Comune di Cesena www.comune.cesena.fc.it.

LE PRINCIPALI NOTIZIE

MAXI RAPINA IN BANCA DA 250MILA EURO: SVOLTA NELLE INDAGINI
TENTATA RAPINA: FUGA A MANI VUOTE
ULTIMI GIORNI PER PAGARE L'IMU: TUTTE LE INFORMAZIONI
IL SUICIDIO: SI TOGLIE LA VITA IL KILLER DI STEFANIA GARATTONI
NATALE AL FREDDO? L'ESPERTO CHIARISCE


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni per pagare l'Imu, novità per le case in comodato gratuito ai parenti

CesenaToday è in caricamento