rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Imu su piattaforme, è polemica. Gozzoli: "Dieci domande al sindaco precedente"

Il successo del Comune di Cesenatico sull'Eni, che ha deciso di ritirare il contenzioso legale per le annualità 2010-2011, ha innescato come era prevedibile il confronto politico

Il successo del Comune di Cesenatico sull'Eni, che ha deciso di ritirare il contenzioso legale per le annualità 2010-2011, ha innescato come era prevedibile il confronto politico. Scrivono il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore al bilancio Roberto Amaducci: “Dopo la notizia del ritiro del ricorso da parte di Eni S.p.A. sui primi 2,5 milioni di euro per l’ICI delle annualità 2010-2011, come ampiamente previsto, il consigliere Roberto Buda ha rilasciato dichiarazioni alla stampa e sui social decisamente mistificatrici della realtà, addirittura ipotizzando che grazie a queste entrate il Comune ha la possibilità di ridurre la pressione fiscale. Buda mente sapendo di mentire perché quelle entrate erano già previste nel bilancio 2016 predisposto dalla sua Giunta e a noi non risulta (almeno dalla lettura degli atti ufficiali sulla proposta non approvata in Consiglio comunale) che ci fosse una riduzione delle tasse. Anzi a ben vedere, già nell’aprile 2016 era previsto un aumento consistente della Tari”.

“A questo punto credo sia un dovere di chi amministra pro tempore la città di Cesenatico, porre alcune domande a chi ha amministrato negli ultimi 5 anni. Il tempo degli slogan e delle promesse è terminato, così come è terminata la campagna elettorale. I cittadini, le famiglie e gli imprenditori meritano di conoscere quale sia la condizione economica dell’Ente”.

Ecco quindi le domande di Gozzoli a Buda:
1) È vero o non è vero che la sua Giunta ha lasciato un buco di 5,7 milioni nel 2014 e che il Comune per 30 anni dovrà pagare 191.000 euro all’anno?
2) È vero o non è vero che il bilancio 2015 si è chiuso con un disavanzo di 1,5 milioni, altro buco che dovremo coprire sottraendo risorse ai cittadini?
3) È vero o non è vero che nel bilancio di previsione 2016 (che non è riuscito ad approvare) erano già previste entrate per 5,8 milioni di euro da ICI-IMU piattaforme e che lei e la sua Giunta non avevate previsto un solo euro di riduzione delle tasse e che addirittura c’era un aumento della Tari?
4) È vero o non è vero che in 5 anni lei non ha ridotto di un solo euro le tasse e che ne ha introdotte di nuove come l’imposta di scopo, poi ha raddoppiato l’addizionale Irpef, ha aumentato l’IMU su alberghi, ristorati, negozi e stabilimenti balneari?
5) È vero o non è vero che il fido del Comune (anticipazione di Tesoreria) nel giugno 2016 era già oltre - 6 milioni di euro mentre dopo 6 mesi di amministrazione Gozzoli il fido si è abbassato a -2,4 milioni di euro?
6) È vero o non vero che le entrate da ICI e IMU piattaforme sono un’entrata straordinaria da recupero di evasione e non ripetibili dopo il 2016 e che avendole utilizzate per coprire le spese di funzionamento, personale e servizi, dal 2018 stavate pensando di chiudere il bilancio introducendo nuove imposte come ad esempio l’imposta di soggiorno?
7) È vero o non vero che nonostante Hera vi avesse accertato insoluti Tari per oltre 800.000 euro all’anno la sua amministrazione continuava a stimare solo 100.000 euro all’anno a copertura del buco?
8) È vero o non vero che nel settembre 2015 due ispettori del Ministero dell’Economia hanno ispezionato i conti del Comune e nel luglio 2016 hanno inviato 124 pagine di verbale alla Procura della Corte dei Conti rilevando 18 elementi di criticità sui conti pubblici?
9) È vero o non vero che nel 2015 anche un organismo indipendente come l’organo dei Revisori dei Conti ha bocciato il vostro bilancio?
10) È vero o non vero che di oltre 2 milioni di multe emesse agli abusivi in spiaggia nel 2014, oggi il Comune ha incassato poco più di 33.000 euro pari all’1,56%?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu su piattaforme, è polemica. Gozzoli: "Dieci domande al sindaco precedente"

CesenaToday è in caricamento