rotate-mobile
Cronaca

Importava chili di hashish in Italia. Condannato camionista di Cesena

Martedì scorso è arrivata la sentenza che ha dato seguito all'arresto avvenuto a giugno 2012: tre anni e sei mesi e una multa da 16mila euro. L'uomo è finito nella rete di un blitz dei Carabinieri di Spoleto che ha stroncato un traffico di stupefacenti non da poco

Per l'accusa un autotrasportatore di Cesena di origini croate era il corriere che importava droga in Italia. Per la precisione chili di hashish. Martedì scorso è arrivata la sentenza che ha dato seguito all'arresto avvenuto a giugno 2012: tre anni e sei mesi e una multa da 16mila euro. L'uomo è finito nella rete di un blitz dei Carabinieri di Spoleto che ha stroncato un traffico di stupefacenti non da poco.

Le manette sono scattate per sette persone, tutti arrestati nell'ambito dell'operazione Wrought Iron. Martedì gli imputati sono stati processati con giudizio immediato dal Gip Daniela Caramico D'auria che, secondo quanto riportato da TuttOggi, oltre al croato, ha condannato due fratelli spoletini a 4 anni e 4 mesi di reclusione e al pagamento di 18mila euro di multa ciascuno. Quattro marocchini a 8 anni e 32mila euro di multa, 7 anni e 28mila euro, 1 anno e 6 mesi e 5mila euro (ruolo marginale nella vicenda), 3 anni e 12mila euro.

Accuse pesanti quelle mosse nei loro confronti: traffico con aggravante della quantità, detenzione illecita e spaccio di stupefacenti. E dal quadro accusatorio sembra emergere una organizzazione tutt'altro che improvvisata. Secondo gli inquirenti i magrebini facevano arrivare la merce dalla Spagna grazie a un corriere, poi il testimone sarebbe passato ai fratelli di Spoleto che, dopo aver acquistato ingenti quantitativi di droga dai due “colleghi”, la piazzavano sul mercato al dettaglio.

Ma l'organizzazione è stata stroncata dai Carabinieri. Sempre secondo quanto riportato da Tuttoggi, le forze dell'ordine in una prima fase hanno sequestrato 29 chili di hashish e, tre mesi più tardi, ad aprile 2012, è arrivato il colpo di grazia in concomitanza con l'arrivo di un nuovo rifornimento.
I carabinieri hanno intercettato sulla Flaminia due auto guidate da due dei magrebini. All'interno c'era un “passeggero” importante: 20 kg di hashish. Martedì scorso l'epilogo con l' “amara” sentenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importava chili di hashish in Italia. Condannato camionista di Cesena

CesenaToday è in caricamento