rotate-mobile
Cronaca

Importante donazione del Lions alla Neurologia del Bufalini

Importante donazione da parte del Lions Club Cesena all’Azienda Usl di Cesena. L’associazione di volontariato ha destinato all’Azienda Sanitaria cesenate 8.373 euro

Importante donazione da parte del Lions Club Cesena all’Azienda Usl di Cesena. L’associazione di volontariato ha destinato all’Azienda Sanitaria cesenate 8.373 euro, che serviranno a implementare progetti destinati al potenziamento dei percorsi diagnostici e terapeutici rivolti ai pazienti con demenza attivati dall’equipe di Neurologia dell’ospedale Bufalini. La donazione è avvenuta giovedì mattina.

Erano presenti il l past president del Lions Club di Cesena Alessandro Malossi, l’attuale vice presidente della stessa associazione Luca Porfiri, il Direttore Direzione Medica di Presidio Ospedaliero Virna Valmori, il nuovo direttore dell’unità operativa di Neurologia Maria Grazia Passarin e la responsabile dell’ambulatorio dedicato ai disturbi cognitivi Susanna Malagù.

“La demenza – spiega la dottoressa Maria Grazia Passarin, direttore dell’unità operativa di Neurologia –  è una malattia del cervello che comporta una compromissione delle funzioni cognitive, quali la memoria, il ragionamento, il linguaggio, la capacità di orientarsi, di svolgere compiti molto complessi, tale da pregiudicare la possibilità di una vita autonoma. Ai sintomi che riguardano le funzioni cognitive si accompagnano quasi sempre alterazioni della personalità e del comportamento che variano da paziente a paziente. Qualche anno fa una nota rivista internazionale di neurologia pubblicò uno studio di Neuropsicologia suggerendo che la progressione verso la malattia di Alzheimer è predetta da test sia della memoria episodica sia della funzione esecutiva. L’esecuzione di questi test neuropsicologici ai nostri pazienti permette  non solo un inquadramento diagnostico più preciso, ma anche la selezione a trattamenti personalizzati che possono essere efficaci nel ritardare la progressione della malattia”.

L’Azienda Usl di Cesena e l’unità operativa di Neurologia a nome di tutti i pazienti che ne beneficeranno hanno ringraziato il Lions Club Cesena per la generosa donazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante donazione del Lions alla Neurologia del Bufalini

CesenaToday è in caricamento