rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Energia solare anche per la scuola "Bruno Munari"

Un’altra scuola di Cesena riceverà energia dal sole. Venerdì 20 aprile, alle ore 9, sarà inaugurato il tetto fotovoltaico della scuola primaria “Bruno Munari” di S. Egidio

Un’altra scuola di Cesena riceverà energia dal sole. Venerdì 20 aprile, alle ore 9, sarà inaugurato il tetto fotovoltaico della scuola primaria “Bruno Munari” di S. Egidio. L'impianto installato ha una potenza di 42 kWpe e consente di produrre circa 46.500 kWh all'anno, e grazie ad esso sarà possibile coprire più della metà (precisamente il 52%) del fabbisogno di energia elettrica consumata dalla scuola.

“L’intervento – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti - rientra nell’ambito del progetto “Scuole del sole”, nato dalla collaborazione con Energie per la città spa, e che prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici scolastici comunali. La prima fase, portata avanti nel 2011, ha visto la realizzazione di 13 impianti per un totale di circa 400 kWp, che producono mediamente 433.500 kWh/annui, cioè la stessa quantità di energia consumata da circa 145 famiglie. Ma non ci fermeremo qui:  il programma, infatti, sta andando avanti e sono già in fase di realizzazione altri quattro impianti sulle scuole elementari di Saiano, Villa Chiaviche, Oltresavio e Ponte Pietra. Ci è sembrato giusto inserire questa inaugurazione nell’ambito della Settimana della Terra, perché la salvaguardia del nostro pianeta passa, inevitabilmente, da un maggior rispetto per l’ambiente e da un utilizzo migliore delle energie rinnovabili”.
 
Di fonti di energia e di strategie per un consumo più consapevole si parlerà anche in Biblioteca Malatestiana, dove alle ore 9.30 inizierà il workshop con i partner del progetto europeo Citines, a cui Cesena partecipa insieme ad altri 10 fra enti locali, aziende e centri di ricerca di Italia, Austria, Portogallo, Francia e Turchia. L’incontro servirà a fare il punto sull’avanzamento del progetto che prevede di realizzare gli strumenti informatici utili a sostenere la pianificazione urbana sotto l’aspetto delle fonti di energia e dei sistemi di distribuzione presenti sul territorio, in modo da ottimizzare la strategia energetica.  Nell’ambito del progetto Citines, Cesena ha il compito di fornire le informazioni e i dati sui bisogni energetici presenti e futuri della città e di testare in loco lo strumento costruito nel corso del progetto di ricerca. Su un budget totale di 3.499.704 euro; Cesena ha una quota di 129.000 euro (di cui 59.000 euro di co-finanziamento).
 
Fra gli altri appuntamenti della Settimana della Terra in programma per la giornata, ricordiamo lo stand  informativo dedicato al progetto “Io Riduco”, che sarà presente a partire dalle ore 10 presso il centro commerciale Le Terrazze.
Infine, alle 21 al Teatro della BRC di Macerone si svolgerà un incontro pubblico sul Piano Energetico Comunale e i progetti in campo energetico promossi dal Comune di Cesena e da Energie per la Città.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia solare anche per la scuola "Bruno Munari"

CesenaToday è in caricamento