rotate-mobile
Cronaca

Impianti sportivi, dal Comune 75mila euro per i sei poli sportivi distribuiti nei diversi quartieri

L'assessore Christian Castorri: “Lavori di manutenzione straordinaria che contribuiranno a rendere i nostri impianti sportivi ulteriormente performanti”

Luoghi che favoriscono l’aggregazione culturale e sociale, essenziali per la formazione e crescita dei giovani. Guarda agli impianti sportivi di proprietà dell’Ente l’Amministrazione comunale di Cesena che, entro l’estate, effettuerà una serie di interventi di manutenzione straordinaria dell’ammontare complessivo di 75 mila euro. Sulla base dei rilievi e delle indagini effettuati dal Settore Sport e delle richieste avanzate dalle società sportive che gestiscono le strutture, nonché dai dirigenti scolastici (in riferimento alle palestre scolastiche), che hanno fatto emergere la necessità di realizzare interventi migliorativi in alcune strutture, il Comune ha redatto il progetto definitivo che interessa diversi edifici e palestre: Centro sportivo di Ponte Pietra, in via Prampolini, Centro sportivo di Ronta, via dei Ciclamini, Palestra di Ginnastica Artistica, in via G. Di Vittorio, Centro sportivo di Borello, in via Fiume di Borello, Centro sportivo di Case Gentili, di via Vigne di Pievesestina e il Centro sportivo di Villachiaviche, via Osoppo.

“Questo programma di lavoro – commenta l’Assessore allo Sport e ai Lavori Pubblici Christian Castorri – risponde principalmente alla necessità di conservare in modo adeguato l’articolata rete degli impianti sportivi, capillarmente distribuita nei diversi Quartieri della nostra città. Non a caso, il progetto redatto dai nostri uffici si inserisce nell’ambito di una più ampia programmazione definita e aggiornata sulla base delle priorità emerse con lo scopo di rendere gli impianti sportivi comunali pienamente operativi, evitando di creare disservizi all’utenza. Questi lavori di manutenzione straordinaria – prosegue l’Assessore – non solo renderanno le strutture più performanti, anche dal punto di vista dell’efficientamento energetico e dei consumi, ma eleveranno la qualità dell’offerta proposta dalle Associazioni che gestiscono gli spazi. Inoltre, in molti casi si tratta di ambienti utilizzati nel corso dell’intera giornata, al mattino dagli studenti, e nelle ore pomeridiane dall’ampia platea di ragazze e ragazzi che praticano attività sportiva anche a livello agonistico”.

I lavori riguardano principalmente l’installazione di box prefabbricati nelle aree di pertinenza dei centri sportivi sprovvisti di depositi in cui conservare e raccogliere attrezzature e materiali in dotazione, oltre a interventi di manutenzione straordinaria agli impianti termoidraulici con sostituzione di caldaie e boiler. Nello specifico: ai centri sportivi di Ponte Pietra e di Ronta si procederà con lavori di fornitura e posa di deposito attrezzature prefabbricato e con opere edili per la realizzazione delle infrastrutture necessarie alla posa del box; la palestra di Ginnastica artistica sarà invece interessata da lavori di fornitura e posa dell’impianto di defangazione magnetica e di filtrazione con pompa di circolazione per filtro, comprese le opere di manutenzione generale dell’impianto termico. Al centro sportivo di Borello si sostituirà la caldaia per il riscaldamento; è questo anche il caso del centro sportivo di Case Gentili. All’impianto sportivo di Villachiaviche si procederà con interventi di fornitura e posa del nuovo boiler.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti sportivi, dal Comune 75mila euro per i sei poli sportivi distribuiti nei diversi quartieri

CesenaToday è in caricamento