rotate-mobile
Cronaca

C'è l'impennata dei contagi settimanali che raddoppiano, nel Cesenate 1544 bloccati dal covid. Balzo anche dei ricoveri

Anche in questa settimana la quasi totalità dei nuovi contagi è riconducibile alla variante Omicron 5. Torna a lievitare anche nel comprensorio cesenate il numero dei positivi attivi

Si assiste ad un vero e proprio balzo dei contagi settimanali in Romagna che in pratica raddoppiano. Questa settimana (26 settembre-2 ottobre) sono stati eseguiti 18.538 tamponi (molecolari e antigenici) registrando 5.542 nuovi casi positivi (il tasso è al 29.9%), e l'incremento delle nuove positività in termini assoluti fa segnare un +2.547.

Le notizie negative riguardano anche i ricoveri, in aumento. Sono ricoverati 117 pazienti, tra questi 2 ricoverati in terapia intensiva. La scorsa settimana erano 73. In Romagna si contano 6 focolai nelle case di riposo. Nel Cesenate l'impennata dei contagi si traduce in 1086 nuovi positivi, la scorsa settimana erano stati 629, quasi la metà. La notizia positiva in Romagna arriva sul fronte decessi che calano da 7 a 5, di cui 1 nel comprensorio di Cesena.

L'Ausl diffonde anche la percentuale di adesione alla quarta dose di vaccino anti-covid. Dal 1 marzo è iniziata la somministrazione della quarta dose a tutti i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per causa legata a patologie di base o trattamenti farmacologici, dal 1 aprile anche a tutti gli Over 80 e dal 13 luglio anche per gli over60 e i soggetti con elevata fragilità a partire dai 12 anni in su. Al 4 ottobre, a livello aziendale, l’adesione alla quarta dose di coloro invitati a vaccinarsi perché vulnerabili e over60, è pari al 47,4% con variazioni nei diversi ambiti: 55,2% a Forlì 50,8% a Cesena, 49,8% a Ravenna e 36,4% a Rimini.

Anche in questa settimana la quasi totalità dei nuovi contagi è riconducibile alla variante Omicron 5. Torna a lievitare anche nel comprensorio cesenate il numero dei positivi attivi, cioè le persone che in questo momento sono bloccate dal covid, ben 1554.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è l'impennata dei contagi settimanali che raddoppiano, nel Cesenate 1544 bloccati dal covid. Balzo anche dei ricoveri

CesenaToday è in caricamento