rotate-mobile
Cronaca

Il wine manager cesenate sale al 57esimo posto tra le personalità più autorevoli nel mondo del vino

Una speciale classifica, caratterizzata in questa edizione da un cospicuo turn over di personalità (oltre il 40% new entry)

Per la quarta volta consecutiva il wine manager Lorenzo Tersi è tra le 100 personalità più influenti nel mondo del vino. L’attestazione arriva dalla rivista specializzata “Cronache di Gusto” che annualmente in occasione di Vinitaly a Verona, la più importante fiera del settore, presenta il report sulle autorevoli personalità e gli opinion leader del settore.

Una speciale classifica, caratterizzata in questa edizione da un cospicuo turn over di personalità (oltre il 40% new entry), che vede consolidare il range di Lorenzo Tersi che guadagna 35 posizioni arrivando al 57esimo posto in classifica. Fondatore della società di consulenza LT Wine & Food Advisory, da circa 25 anni affianca produttori vitivinicoli, cantine e aziende agroalimentari nelle loro scelte strategiche, curando importanti operazioni finanziarie di M&A (acquisizioni o fusioni).

“Nell’epoca della finanza d’impresa emergono gli specialisti – si legge nella motivazione della rivista -. Tersi, alla guida di LT Wine & Food Advisory, è il consulente di punta del vino: ha realizzato operazioni di M&A e ha previsto l’arrivo degli investimenti finanziari nel business vitivinicolo. È membro del cda di Masi ed è consulente dei Consorzi del Chianti, di Bolgheri e del Morellino di Scansano. ‘C’è una liquidità enorme in cerca di opportunità – commenta – ma l’offerta di cantine non è adeguata. Tuttavia nel biennio 2022/23 si realizzeranno numerose operazioni di M&A’. Visionario”.

Lorenzo Tersi è strategy&marketing coordinator per il Consorzio Vino Chianti dal 2009 e Consulente strategico per Veronafiere Vinitaly. Ha prestando la sua professionalità nel mondo del vino a supporto, tra gli altri, del Consorzio Bolgheri e Bolgheri Sassicaia, Consorzio Morellino di Scansano. Ha concluso operazioni di M&A con primari player italiani del settore, inoltre è consigliere di amministrazione indipendente di Masi Agricola e Presidente della Venturini Baldini. Tersi ha un ruolo molto attivo anche in Romagna: è consigliere di Cesena Fiera, ente che organizza Macfrut la fiera internazionale dell’ortofrutta, e ha la delega al Forum dell’economia della Romagna (Fattore R).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il wine manager cesenate sale al 57esimo posto tra le personalità più autorevoli nel mondo del vino

CesenaToday è in caricamento