rotate-mobile
Cronaca

Il virus torna in classe, alunni positivi in due scuole del Cesenate

Nella mattinata di lunedì arrivano aggiornamenti su casi positivi nelle scuole medie di Gatteo e Savignano

Il virus continua ad insinuarsi tra i banchi delle scuole del Cesenate, e nella mattinata di lunedì arrivano aggiornamenti su casi positivi a Gatteo e Savignano.

"E' stato riscontrato un caso positivo da Covid-19 tra gli alunni di una classe della scuola media G. Pascoli di Gatteo - informa il sindaco Gianluca Vincenzi - si tratta di un caso asintomatico, per cui le condizioni del contagiato al momento non destano preoccupazioni. Rivolgiamo allo studente ed alla famiglia i nostri migliori auguri di pronta guarigione.  È immediatamente scattato il protocollo previsto dall'Ausl e come Amministrazione siamo in stretto contatto sia con le autorità sanitarie che con la direzione scolastica che da subito si è attivata con gli adempimenti necessari".

"Questa mattina - informa il sindaco - prima che aprisse la scuola un'azienda specializzata, incaricata dalla direzione scolastica, ha effettuato un'accurata sanificazione dell'aula e degli spazi comuni, inoltre tutti i compagni di classe ed il personale scolastico entrati in contatto con il caso positivo sono stati posti in sorveglianza sanitaria domiciliare ed in giornata effettueranno il tampone. Non appena saranno disponibili maggiori informazioni le divulgheremo. In base all'esito degli esami si valuteranno i prossimi passi. Desidero ancora una volta richiamare l'attenzione di tutti sul rispetto delle basilari norme di prevenzione: uso della mascherina, igiene delle mani e distanziamento. Solo così è possibile limitare e contenere i contagi in caso di presenza di un soggetto positivo". 

"Purtroppo dovremo convivere con questo virus ancora per qualche tempo, per cui è essenziale che ognuno rispetti le regole previste, al fine di evitare chiusure o interruzioni delle normali attività quotidiane".

Un caso alla scuola media è stato riscontrato anche a Savignano. Ne dà notizia il sindaco Filippo Giovannini. "L'ASL della Romagna ha individuato un nuovo caso di positività in una delle scuole di Savignano: si tratta di una bambina che frequenta le medie.  A seguito del sopralluogo effettuato in mattinata, il Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica di Cesena ha deciso che compagni di clasee, docenti e personale di supporto interessati potranno continuare regolarmente a frequentare la scuola utilizzando la mascherina e non sono in isolamento, avendo l'ASL verificato che la scuola ha rispettato le misure di prevenzioe prescritte dall'Istituto Superiore di Sanità e della Regione Emilia-Romagna, e non avendo la bambina frequentato la classe con sintomi".

"I bambini hanno saltato solo le lezioni di oggi - spiega Giovannini-  per permettere alla scuola la sanificazione straordinaria dell'aula come prescritto dall'ASL della Romagna, che continuerà a seguire la situazione sanitaria della classe attraverso tamponi conoscitivi, già programmati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il virus torna in classe, alunni positivi in due scuole del Cesenate

CesenaToday è in caricamento