rotate-mobile
Cronaca

Il virus penetra in un'altra scuola superiore, tutta la classe in quarantena

La positività è stata accertata all'istituto tecnico tecnologico Pascal, e ha fatto scattare la quarantena per tutta la classe

Dopo il caso dell'alunna positiva alla scuola elementare Montessori di San Mauro, un altro caso di Covid in classe arriva nel pomeriggio. La positività è stata accertata in un istituto superiore di Cesena, in particolare all'istituto tecnico tecnologico Pascal, lo studente di una classe quinta è sintomatico.

In entrambi  i casi, fa sapere l'Ausl, dalle indagine epidemiologiche, è emerso che gli alunni hanno frequentato le rispettive classi presentando sintomi clinicamente trascurabili e lievi, che rappresentano una condizione frequente e di per sé non sono necessariamente motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola, ma che sono tuttavia correlabili all’infezione da Covid successivamente diagnosticata.

Di conseguenza gli alunni di entrambi i gruppi-classe sono stati considerati contatti stretti e posti in quarantena. Oggi stesso saranno sottoposti al tampone, con sorveglianza sanitaria attiva per 14 giorni dall’ultima esposizione.

Gli insegnanti saranno convocati per l’effettuazione del tampone ma, diversamente dagli alunni, avendo verificato in entrambi i casi l’adozione scrupolosa dei dispositivi di protezione individuale nonché il maggiore distanziamento, per loro non è previsto l’isolamento. Anche per il personale ausiliario sarà convocato per l’effettuazione del tampone per un monitoraggio conoscitivo non avendo avuto contatti diretti con il caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il virus penetra in un'altra scuola superiore, tutta la classe in quarantena

CesenaToday è in caricamento