Il tumore si combatte anche dietro i fornelli

Focus sulle ricette contro i tumori per il quinto appuntamento dei Salotti Rosa del Gruppo Senologico dell’AUSL di Cesena e IRCCS IRST. Il quinto evento dal titolo “Con le mani in pasta” è in programma mercoledì

Focus sulle ricette contro i tumori per il quinto appuntamento dei Salotti Rosa del Gruppo Senologico dell’AUSL di Cesena e IRCCS IRST.  Il quinto evento dal titolo “Con le mani in pasta” – in programma mercoledì dalle ore 17 nella sede del circolo “La Torre” di San Mauro in Valle – vedrà come principale attore lo chef Giovanni Allegro, insegnante alla “Cascina rosa” dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Obiettivo degli organizzatori è, infatti, proseguire nell’obiettivo di rafforzare la consapevolezza che una corretta alimentazione e uno stile di vita sano possono aiutare l'organismo a ridurre la possibilità di sviluppare un tumore e a combatterlo meglio. Focus dell'incontro, che fa seguito a quello tenuto dalla dottoressa Anna Villarini, esperta nutrizionista dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, è fornire molti utili consigli pratici per modificare le abitudini alimentari scorrette e imparare a “gestire” il carrello della spesa in modo più consapevole. Con i giusti e più sani ingredienti è possibile realizzare ricette facili e appetitose, utili per mantenerci sani o, se ammalati, alleviare i sintomi e sopportare le terapie oncologiche.

Lo stile alimentare che sarà illustrato nella lezione di cucina aiuterà a contrastare il sovrappeso senza dover contare le calorie, contribuendo a prevenire osteoporosi, diabete, ipertensione, Alzheimer e tener sotto controllo colesterolo e trigliceridi. Tutto questo sarà illustrato dallo chef Giovanni Allegro, specializzato in cucina naturale e collaboratore ai progetti di ricerca sulla prevenzione dei tumori e insegnante alla “Cascina rosa”, la scuola di cucina preventiva e adiuvante dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano.

 Nati nell’ambito del Percorso per la Diagnosi e Cura delle neoplasie del seno dell’AUSL di Cesena in collaborazione con l’IRST – Istituto scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori sede di Cesena scopo dei “Salotti Rosa” è quello di coinvolgere le persone colpite da tumore al seno che affrontano un periodo di cura e di controlli, a volte lungo molti anni, per rispondere a dubbi, quesiti e domande inerenti il benessere psico-fisico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Negli incontri le signore e i loro familiari – ma anche tutti i pazienti seguiti dall’Oncoematologia dell’IRST di Cesena – sono invitati a incontrarsi in maniera informale, come fossero nel salotto di casa, per parlare di argomenti che essi stessi hanno indicato essere importanti per il loro vivere quotidiano. L’evento si terrà presso il circolo “La Torre” in Via Provinciale n. 1555, San Mauro in Valle, Cesena, grazie alla collaborazione del parroco Don Guido Rossi, Giorgio Macchini, Milena Manuzzi, Patrizia Boscherini, Michaela Catrinari, Arianna Cazzola, Giuseppe Giannotta e Fabio Spada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento